Gli italiani sono tra i maggiori frequentatori dei social network.
Lo evidenzia un’indagine Censis presentata oggi che rivela come
dal settembre 2008 al marzo 2011 gli utenti di Facebook siano
passati da 1,3 milioni a 19,2 milioni. Ogni utente trascorre su
Facebook mediamente 55 minuti al giorno, è membro di 13 gruppi, e
ogni mese posta 24 commenti, invia 8 richieste di amicizia, diventa
fan di 4 pagine e riceve 3 inviti ad eventi.
Nella divisione tra sessi, la parte da leone la fanno gli
uomini che sono il 54% degli utenti a fronte di un 46% di donne.
Facebook non è più una cosa per ragazzini Il 35% degli utenti ha
più di 35 anni.
Inoltre la piattaforma è sempre più usata nel marketing
aziendale. A questo proposito, durante l'incontro, il
presidente di Iab Italia, Roberto Binaghi, ha ricordato come nel
2010 gli investimenti della pubblicità su Internet abbiano
registrato la crescita maggiore: +18,6%, a fronte del +7,7% di
radio, al +6% delle tv, +1,4% delle affissioni. I quotidiani hanno
invece registrato un -3,6%, i periodici un -5,4%. A guidare la
crescita sono i motori di ricerca (24 milioni di italiani al mese
effettuano ricerche) e i social media (23 milioni gli utenti che in
media nel mese entrano in un social network).