La Regione Lombardia ha ufficialmente comunicato la sua adesione all’European Semiconductor Regions Alliance (Esra). Quest’alleanza comprende le Regioni europee che vantano un’importante presenza di industrie dei semiconduttori, inclusi i fornitori. L’ingresso in Esra è stato fortemente voluto dall’assessore lombardo allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ed è stato annunciato durante l’assemblea plenaria annuale dell’alleanza tenutasi a Torino, evento al quale hanno preso parte tutte le regioni membri, tra cui Baden-Wuerttemberg, Baviera, Sassonia, Catalogna e, per l’Italia, il Piemonte.
A gennaio Guidesi assumerà la presidenza dell’Automotive Regions Alliance (Ara), ampliando così il suo ruolo di rilievo già ricoperto come presidente dell’European Chemical Regions Network (Ecrn), l’alleanza delle regioni europee della chimica.
Lobby istituzionale fra le regioni manifatturiere europee
Questa adesione rappresenta un passo strategico per la Lombardia, che mira a posizionarsi tra i leader del settore della microelettronica e a rafforzare le collaborazioni a livello europeo. La strategia, orchestrata da Guidesi, ha visto negli ultimi mesi un susseguirsi di missioni diplomatiche e la stipula di intese con altri territori produttivi, come quella con la Baviera. L’obiettivo è quello di creare una sorta di ‘lobby istituzionale’ fra le Regioni manifatturiere d’Europa per costruire una rete solida e influente capace di far valere le proprie istanze presso la Commissione Europea.
Collaborazione Lombardia-Piemonte-Liguria
Negli ultimi anni, la Lombardia e il Piemonte, insieme anche alla Liguria, hanno avviato un percorso di collaborazione istituzionale su tematiche specifiche come l’aerospazio, l’industria energetica, la filiera della logistica, l’automotive e la microelettronica. Durante l’assemblea odierna, infatti, Guidesi e l’assessore piemontese Andrea Tronzano hanno manifestato l’intenzione, estendendola anche alla Liguria, di organizzare a gennaio un incontro tra gli ecosistemi del settore dei semiconduttori. A questo evento parteciperanno aziende, centri di ricerca, cluster e distretti territoriali.