Chiude i battenti Nokia N-gage. Verrà assorbita da Ovi Store

L’azienda finlandese riconosce di aver fallito nella più importante offerta legata ai servizi finora proposta

Pubblicato il 02 Nov 2009

Dopo un cammino stentato, chiuderà definitivamente l’anno
prossimo il servizio di gaming online N-Gage di Nokia: l’azienda
finlandese riconosce di aver fallito nella più importante offerta
legata ai servizi finora proposta. Nokia, infatti, desiderosa di
allargare il suo business rispetto alla sola produzione di
terminali mobili, un mercato sempre più maturo, è alla ricerca di
nuove fonti di revenue dai servizi online, soprattutto giochi e
musica.

Il suo tentativo di entrare nel settore del mobile gaming,
tuttavia, ha incontrato grandi difficoltà. I consumatori hanno
inizialmente accolto con freddezza i telefonini dedicati al gioco
messi in vendita dalla società finlandese a ottobre 2003,
accompagnati da una campagna pubblicitaria che ha raggiunto diversi
Paesi del mondo. Il servizio di online gaming, che ha aperto lo
scorso anno, ha ereditato il marchio N-Gage ma di nuovo è riuscito
a conquistare solo un pubblico di nicchia di fedelissimi del gioco
su Internet, nonostante la posizione di leadership di Nokia sul
mercato dei cellulari abbia attratto tutti i maggiori produttori
mondiali di mobile games (Electronic Arts, Gameloft, Glu Mobile,
Digital Chocolate), che hanno creato giochi speciali per
N-Gage.

"Non pubblicheremo nuovi giochi per questa piattaforma",
si legge sul blog N-Gage di Nokia. I giochi N-Gage potranno essere
acquistati fino alla fine di settembre 2010 e il sito della
community N-Gage resterà attivo per tutto l’anno prossimo. Una
volta chiuso il servizio, Nokia continuerà a vendere mobile games
presso il suo Ovi Store, rivale in piccolo del popolare App Store
della Apple. "Questa decisione mostra da parte di Nokia un
approccio più realistico”, commenta Tero Kuittinen, analista
della MKM Partners. “Meglio seppellire i morti e concentrarsi sul
futuro”. Secondo Kuittinen, Nokia ha grandi opportunità che le
si aprono in altre aree, come i servizi di localizzazione, la
micro-finanza e l’email mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati