Gli italiani sono appassionati di cinema, e utilizzano i connected devices per rimanere aggiornati sulle nuove uscite, oltre che per la visione dei film. Ma soltanto il 19% utilizza la rete per acquistare i biglietti per le sale. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Yahoo! in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna tra maggio e giugno 2014 su un campione di 5.714 persone al di sopra dei 16 anni di età, presentata in occasione della 71esima mostra del cinema di Venezia.
Nel dettaglio, il 79% degli intervistati dichiara di essere andato al cinema negli ultimi sei mesi, rispetto ad una media europea del 67%. Più in generale, “i luoghi prediletti per gustarsi un buon film siano per l’88% in un luogo chiuso – spiegano da Yahoo! – ( casa o sala cinematografica a parimerito), il 56% ne fruisce all’aperto mentre un altrettanto 56% lo fa sfruttando i momenti di viaggio”.
Tra coloro che frequentano abitualmente i cinema, risulta sopra la media il dato di coloro che possiedono un tablet o uno smartphone (44%), e tra coloro che non si perderebbero un film al primo week end di uscita il 21% ha un PC home theater, il 16% dispone di un sistema audio wireless ed il 59% è allo stesso tempo appassionato di tv. “Il 70% degli intervistati che fruiscono di film in streaming – commentano da Yahoo! – dichiara inoltre di andare al cinema abitualmente, ciò significa che la fruizione di film online non sostituisce quella dei film in una sala cinematografica.
L’81% degli intervistati dichiara di scoprire online tutte le novità riguardanti i prossimi film in uscita e raccoglie informazioni a riguardo, e il 73% lo fa tramite mobile e tablet. Il 76% prende decisioni sui film da guardare da pc (68% da mobile/tablet) e il 59% utilizza il pc per tenersi informato (56% da mobile/tablet).
Solo il 19% degli appassionati di cinema acquista i biglietti on line e il 25% hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 58% lavora a tempo pieno.