Cisco acquisisce Tandberg per due miliardi di euro

Nasce il colosso della videoconferenza. Al Ceo di Tandberg, Fredrik Halvorsen, la guida del Telepresence Technology Group di Cisco

Pubblicato il 01 Ott 2009

È tempo di shopping per Cisco Systems. Il produttore statunitense,
che punta sempre di più sui suoi servizi di videoconference, ha
firmato un accordo per comprare il “rivale” Tandberg per circa
2 miliardi di euro. La mossa prevede una sostanziale integrazione
fra i due portafogli di soluzioni: Cisco, da un lato, è
specializzata in grandi sistemi per le videoconferenze, mentre i
prodotti Tandberg sono rivolti ad un pubblico con “minori”
esigenze e sono più piccoli ed economici. Una volta completata
l’acquisizione, il Ceo di Tandberg, Fredrik Halvorsen, guiderà
il nuovo TelePresence Technology Group di Cisco.

In pratica, come sottolineano anche gli analisti di Gartner, lo
shopping di Cisco va a chiudere il gap fra i sistemi di
telepresenza ad alta definizione del vendor statunitense e quelli
dedicati alla videoconferenza desktop basati sul sistema Uva
(unified video advantage), inserendo in mezzo dei sistemi di
conferenza da “stanza” basati però su video a definizione
standard.

Rimangono dei dubbi sul prezzo: l’offerta del big americano paga
un premio dell’11 per cento rispetto al valore di borsa di
Tandberg a Oslo e il cda dell’azienda norvegese ha raccomandato
ai suoi azionisti di accettare l’operazione, che dovrebbe
chiudersi nella prima metà del 2010. “È un’acquisizione che
ha senso, ma Cisco paga un prezzo alto”, ha detto Steve Blood,
vice presidente di Gartner, sottolineando come l’acquisizione
possa rivelarsi un plus per le attività adiacenti di Cisco, visto
che un uso delle videoconference più spinto porterebbe anche a un
maggior traffico sulle reti che dovrebbe spingere la vendita di
router e switch.

L’offerta durerà quattro settimane, quindi i colpi di scena non
sono esclusi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati