Cisco sarà sempre più una software company: il colosso delle attrezzature di networking prevede che, tra quattro anni, metà dei suoi ricavi deriverà dal software e altre vendite ricorrenti. Il business dell’hardware però resta importante e risente della crisi dei chip, che determina un aumento dei prezzi: questo potrebbe eroderne i margini. Lo ha affermato il chief financial officer di Cisco, Scott Herren, in un incontro con gli analisti di Wall Street.
Cisco è il maggior produttore di attrezzature di rete per data center e grandi infrastrutture aziendali, ma – come molte aziende tecnologiche che non sono native digitali – sta puntando sul software per ridare linfa alle attività tradizionali e garantirsi la crescita. Il software ha margini più alti, ha sottolineato Herren. In questo ambito i prodotti di punta di Cisco includono WebEx, per la collaborazione sul lavoro, e i servizi di cybersecurity.
Cisco ritiene che la quota di ricavi derivanti da abbonamenti ai suoi software e servizi software salirà dal 44% del suo anno fiscale 2021 (chiuso il 31 luglio) al 50% entro l’anno fiscale 2025.
Cisco prevede crescita una crescita di ricavi e utili del 5-7%
Per l’anno fiscale 2025 Cisco prevede che il fatturato totale potrebbe attestarsi a 62,9 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale composito compreso fra il 5% e il 7%. Il forecast per gli utili adjusted dovrebbe essere simile e arrivare nel 2025 a un valore intorno ai 4,07 dollari per azione.
Il record di WebEx Calling: 8 miliardi di chiamate mensili
In linea con il nuovo focus sul software, Cisco sta puntando tra l’altro sulla sua piattaforma di collaboration WebEx, che include la funzionalità di cloud calling. I risultati la premiano: l’azienda ha annunciato di aver totalizzato 8 miliardi di chiamate mensili tramite la piattaforma WebEx Calling per un totale di 39 milioni di utenti in tutto il mondo che utilizzano il cloud per comunicare – il numero più alto mai raggiunto tra tutti i provider di cloud calling.
Webex Calling è parte integrante di Webex Suite – un insieme di strumenti che abilitano modalità di lavoro ibrido e di funzionalità di cloud calling, messaggistica, riunione, polling, eventi e social, in un’unica offerta integrata.
“Con il passaggio al lavoro ibrido e la pressante necessità di soddisfare i clienti, è importante unificare le diverse modalità di comunicazioni tra le persone”, ha sottolineato Jeetu Patel, executive vice president e general manager, Cisco Security and Collaboration. “Webex Calling fornisce un’esperienza di chiamata unificata, end-to-end e sicura e rappresenta la soluzione giusta per le aziende che desiderano passare al cloud”.