Claudio Rovai nuovo presidente del Cira

Unanimità dell’assemblea dei soci del Centro italiano di ricerche aerospaziali. Designati altri due componenti del cda, Ennio A. Carnevale e Paolo Gaeta. La nomina annunciata dal presidente dell’Asi Roberto Battiston: “Il Cira realtà di grandissima importanza”

Pubblicato il 07 Nov 2016

Claudio Rovai è il nuovo Presidente del Centro di Italiano di Ricerche Aerospaziali. La nomina è stata decisa oggi all’unanimità dall’assemblea dei soci del Cira ScpA, che ha anche designato altri due componenti del Consiglio di Amministrazione, il Prof. Ennio A. Carnevale e il Dottor Paolo Gaeta. Con la nomina di Rovai, Gaeta e Carnevale, il CdA del CIRA, con tre componenti su cinque, è costituito e regolarmente operativo. Gli altri due membri del CdA verranno nominati a breve. Il ricambio del vertice del CIRA arriva dopo la revoca del Prof. Luigi Carrino dalla carica di Consigliere di Amministrazione e di Presidente del Consiglio di amministrazione della società, decisa dai soci pubblici Agenzia Spaziale Italiana, Consorzio Area Sviluppo Industriale Caserta e CNR, che rappresentano il 68% del capitale.

La nomina di Rovai è stata annunciata ai dipendenti del centro di ricerca di Capua dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, che ha sottolineato come “per l’ASI e per il sistema dello spazio italiano il CIRA rappresenta una realtà di grandissima importanza”. “Abbiamo fatto tutto quello che era necessario – ha continuato Battiston – per garantire il suo funzionamento e il suo rilancio”.

Il nuovo presidente, Claudio Rovai ha ringraziato gli azionisti per la fiducia e ha invitato i dipendenti a guardare al futuro con fiducia, impegnandosi per affrontare le nuove sfide che attendono il CIRA”. Per il nuovo consigliere, Paolo Gaeta, “questo incarico al CIRA, è un onore e un orgoglio, anche come napoletano, per quello che rappresenta per l’industria aerospaziale italiana e per il tessuto industriale del territorio”.

Claudio Rovai è da anni nel settore spaziale. Attualmente è Presidente di ELV, (European Launch Vehicle), società partecipata al 70% da Avio e al 30% dall’Agenzia Spaziale Italiana e responsabile dello sviluppo e della produzione del nuovo lanciatore europeo Vega. Nel passato Rovai è stato anche presidente del Mars Center di Napoli, il centro ricerche della società Telespazio (Gruppo Leonardo Finmeccanica).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati