Il cloud computing rappresenta una delle principali tecnologie abilitanti della digital transformation con vantaggi significativi in termini di utilizzo efficiente delle risorse, scalabilità e abbassamento dei rischi attraverso il bilanciamento tra spese operative e spese in conto capitale per l’IT aziendale.
Oggi i servizi offerti su cloud sono maturi, affidabili e sempre più utilizzati in numerosi processi di business in svariate industry con trend di crescita costantemente a doppia cifra. In molte organizzazioni, già oggi la strategia cloud-first è sempre più cloud-only, sulla base del trend secondo cui quasi ogni azienda diventerà un cloud service provider di servizi innovativi su un proprio marketplace, trasformando le capability cloud da un mero aspetto IT ad un asset fondamentale a livello di operations del core business.
Nel report “Worldwide Semiannual Public Cloud Services Spending Guide” relativo a 20 industry in 8 regioni geografiche per un totale di 47 paesi, Idc prevede che la spesa globale dei servizi public cloud raggiungerà i 266 miliardi di dollari con un Cagr del 21% nel quinquennio 2016-2021. Nel solo 2017 il mercato varrà 128 miliardi di dollari con un incremento di circa il 25% rispetto al 2016.
A trainare la crescita saranno gli Stati Uniti con una quota di mercato pari al 60% che varrà 163 miliardi di dollari nel 2021. Seguono le aree dell’Europa Occidentale e quella del sud est Asiatico (ad eccezione del Giappone) con un mercato previsto nel 2021 pari a 52 e 25 miliardi di dollari rispettivamente.
Le industry che vedranno la maggior crescita del mercato public cloud a livello globale saranno il settore bancario, i servizi professionali e le telecomunicazioni in iniziative legate ad aree funzionali come customer service e sales.
Il Software as a Service (SaaS) sarà la principale modalità di utilizzo del cloud valendo circa due terzi della spesa del 2017 e quasi il 60% nel 2021. In questo segmento le applicazioni di Crm ed Erp varranno oltre il 60% del totale mentre più della metà degli investimenti arriverà da grandi aziende con oltre 1.000 dipendenti.
Per quanto riguarda l’Europa Occidentale, secondo Angela Vacca, senior research manager, Customer Insights and Analysis di Idc: “In questa regione, il mercato dei servizi public cloud crescerà rapidamente grazie ai rilevanti investimenti in Germania, Italia e Svezia nei settori delle utilities, manifattura, assicurazioni e servizi professionali. Tale crescita è legata all’ondata di digital transformation che inquadra il cloud come il paradigma di default per la delivery dei servizi e delle applicazioni”.