l’operazione

Cloud e data center, Sesa si rafforza sul mercato spagnolo



Indirizzo copiato

Acquisito, attraverso Var Group, del 100% del capitale di Boot Systems e Lbs Serveis: le competenze made in Italy a supporto della trasformazione digitale delle imprese iberiche. In aumento il business: i ricavi balzano a 3,2 miliardi, pari a una crescita di oltre il 10% anno su anno e l’ebitda si attesa a 240 milioni in aumento del 14,4%

Pubblicato il 11 set 2024



Cloud, digitale, digital transformation

Sesa, operatore attivo nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali, rafforza le proprie competenze nel settore della consulenza professionale e del cloud computing sul mercato spagnolo, completando l’acquisizione – attraverso Var Group (controllata totalitaria di Sesa) – dell’intero capitale sociale di Boot Systems e di Lbs Serveis.

Dalle due società ricavi per 5,5 milioni nel 2023

Boot Systems, con sede a Barcellona ed attiva sul mercato spagnolo, e Lbs, operante sul mercato di Andorra, sono società specializzate nell’offerta di consulenza professionale e soluzioni in ambito cloud computing e data center, con focus sulle tecnologie Oracle e Dell e circa 20 risorse qualificate. Le due società, congiuntamente, hanno sviluppato ricavi per circa 5,5 milioni nell’esercizio 2023.

Raggiunte le 200 risorse specializzate sul mercato spagnolo

La partnership societaria è stata effettuata tramite Var Group España, società controllata da Var Group. Il gruppo Sesa, sottolinea una nota ufficiale della società, grazie a questa operazione, continua ad espandere le proprie competenze ed attività all’estero, raggiungendo una dimensione di circa 30 milioni di ricavi e 200 risorse specializzate sul mercato spagnolo.

Ricavi in crescita per Sesa: +10,4%

Nel bilancio consolidato di Sesa al 30 aprile, presentato a fine agosto, i dati finanziari mostrano ricavi pari a 3,210 miliardi di euro, segnando una crescita del 10,4% rispetto all’anno precedente. La redditività operativa (Ebitda) ha raggiunto i 239,5 milioni di euro, con un aumento del 14,4% su base annua, mentre l’Utile Netto Adjusted di Gruppo è salito a 106,4 milioni di euro, registrando un incremento del 4,1% rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’azienda ha evidenziato una significativa crescita delle competenze e delle risorse umane, con il numero dei dipendenti che ha raggiunto quota 5.691, segnando un aumento del 21% rispetto all’anno scorso.

Si rafforza il polo di competenze

“Grazie all’acquisizione di Boot Systems e Lbs Serveis rafforziamo ulteriormente la nostra presenza internazionale, supportando la trasformazione digitale delle imprese sul mercato della penisola iberica. Consolidiamo così il nostro polo di competenze con l’obiettivo di abilitare la digitalizzazione di imprese e organizzazioni ed al contempo assicurare la protezione dei dati aziendali. Diamo il nostro benvenuto al team di Boot Systems e Lbs Serveis che ci arricchisce di competenze qualificate sul segmento Cloud e Data Center, con riferimento a tecnologie innovative”, hanno affermato nella nota Francesca Moriani, ceo di Var Group e Gorka Jimenez, Managing Partner di Var Group España.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte del Gruppo Sesa e dell’organizzazione di Var Group; la business combination ci consentirà di accelerare la crescita di competenze verticali a beneficio della clientela, rafforzando le nostre competenze ed ampliando la nostra offerta sul mercato”, hanno dichiarato César Lacorte Martinez e Alberto Barros Villa, Managing Partners di Boot Systems e Lbs Serveis.

Verso il coverage dei principali distretti economici dell’Europa centro occidentale

“Proseguiamo il nostro percorso di crescita anche internazionale, con l’obiettivo di sviluppare il coverage dei principali distretti economici dell’Europa centro occidentale. Siamo lieti di accogliere le risorse umane di Boot Systems e Lbs Serveis nel Gruppo, al fine di valorizzarne le competenze ed arricchire ulteriormente la nostra offerta nell’area della penisola iberica. Continueremo ad alimentare il nostro sviluppo industriale attraverso M&A bolt-on, con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”, conclude Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5