“Etno sostiene con entusiasmo l’impegno della Commissione europea per garantire che l’Europa sia cloud-friendly e aperta al business”: lo ha detto Luigi Gambardella, presidente del board esecutivo di “European Telecommunications Network Operators”, all’indomani dell’annuncio della strategia della Commissione europea per il cloud computing. Il piano strategico era contenuto in un documento presentato dal Commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, e anticipato due giorni prima dal Corriere delle Comunicazioni.
Per l’associazione europea che dà voce ai principali operatori delle telecomunicazioni e ai maggiori investitori, i servizi cloud sono importanti sia in termini economici per la crescita digitale dell’Europa, sia per gli utenti finali, per esempio in settori come l’e-health.
“La European Cloud Partnership annunciata all’inizio dell’anno – ha proseguito Gambardella – e l’annuncio di questa nuova strategia sono iniziative lodevoli, da cui i componenti di Etno trarranno beneficio come cloud providers. L’avvento della nuvola è essenziale per l’Europa, perché la aiuta a rispettare gli obiettivi dell’Agenda digitale e perché la fa rimanere competitiva a livello globale”.
A questo proposito Etno ribadisce l’importanza della Connecting Europe Facility, spazio creato all’interno della Commissione per fornire finanziamenti alle infrastrutture su cui si baseranno i servizi cloud.
Etno sostiene inoltre la proposta di semplificare gli standard in modo da favorire l’interoperabilità.
Per il futuro l’organizzazione si propone di monitorare costantemente i dettagli del piano strategico europeo e avviare un dialogo con la Commissione e altri partner industriali per contribuire a sviluppare e promuovere iniziative riguardanti il cloud.