L’adozione efficace del cloud in azienda passa attraverso una figura creata ad hoc: il Cloud business officer – Cbo – uno specialista in grado di accelerare l’adozione della “nuvola” individuando e concordando gli obiettivi del business e motivando il personale.
Questo perché “nelle aziende moderne – è la filosofia di Amazon Web Services – la semplice migrazione verso il cloud non è sufficiente: gli obiettivi di business passano infatti dalle persone, ed è quindi necessario pensare anche a loro incoraggiando l’adozione del cloud ed eliminando timori, incertezze e dubbi che i nuovi paradigmi possono portare.
La creazione di un Cloud Business Officer in questo senso può garantire una gestione efficace per adottare e accelerare l’utilizzo del cloud “affrontando qualsiasi rischio o ostacolo che possa insorgere”.
Questo perché “più grande è il business – spiega Jonathan Allen, Aws Emea Enterprise Strategist and Evangelist – più grande per i leader è la sfida di definire e mettere in atto una strategia comune. Questo è specialmente vero se si pensa a raccogliere i benefici della migrazione verso il cloud”.
Il focus, con il Cbo, viene diretto all’interno dell’azienda per attenuare e eliminare i problemi che possono crearsi: “Quando un’azienda elimina improvvisamente una grande quantità di compiti gravosi – spiega Allen – prestando invece attenzione ad essere customer-obsessed e concentrandosi sui dati e sulla logica richiesti dalla tecnologia per arrivare a tale risultato, alcune persone nel migliore dei casi saranno intimidite e nel peggiore diventeranno ostili nei confronti di ciò che questo significa per loro a livello personale”.
Fra gli strumenti a disposizione del Cbo, la formazione specifica sui differenziatori chiave del cloud nell’ambito di sicurezza, affidabilità, disponibilità, costi e time to market.
Il Cbo dovrà inoltre assicurare (o identificare se necessario) l’allineamento degli obiettivi del cloud con quelli di business, oltre alla loro esecuzione strategica e tattica su elementi come persone, processi e tecnologia in modo ben gestito e inclusivo.
Sono molteplici gli obiettivi e le responsabilità del “professionista del cloud”: fra gli altri, stabilire un obiettivo ambizioso e risultati chiave, concordare le regole , creare il Team dedicato al Cloud Center of Excellence, stipulare un contratto cloud.