Abb ha stipulato un accordo strategico con Ericsson, leader mondiale nella telecomunicazione mobile, per fornire agli operatori di data center e cloud una piattaforma di automazione end-to-end volta a ottimizzare le risorse fisiche e virtuali.
Unendo Ericsson Cloud System e il sistema Abb Decathlon per la gestione dell’infrastruttura dei data center (DCIM), i clienti che usufruiscono dei servizi cloud di Ericsson potranno avvalersi di soluzioni di controllo e strumenti industriali pensati per gestire e automatizzare una gamma flessibile di apparecchiature di potenza, di raffreddamento e IT. La nuova piattaforma verrà standardizzata e progettata all’insegna della facilità di utilizzo, dell’efficienza e della sostenibilità.
“Con lo sviluppo del mercato dei data center, gestori e operatori cominciano a richiedere le stesse capacità di controllo e automazione utilizzate in altri ambienti “mission-critical” ha affermato Peter Terwiesch, Presidente della divisione Process Automation di Abb, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione. “La nostra alleanza con Ericsson estende l’automazione delle infrastrutture fisiche, meccaniche ed elettriche fino al cuore della gestione del carico di lavoro IT. Metteremo a disposizione degli operatori di data center e cloud tutta la tecnologia necessaria a ottimizzare i carichi di lavoro IT, riducendo i costi operativi e migliorando nel contempo l’affidabilità e le prestazioni dei rispettivi data center”.
In un ambiente altamente competitivo, sempre più spesso gli operatori di data center puntano a una maggiore efficienza operativa, dal momento che la gestione dei data center e degli annessi sistemi e apparecchiature IT (un tempo attività separate) stanno progressivamente convergendo in una procedura più interdisciplinare. La partnership tra Abb ed Ericsson favorirà il conseguimento dell’efficienza, limitando la necessità d’investimenti consistenti, accelerando i tempi di implementazione delle risorse delle infrastrutture e riducendo i costi energetici e di manutenzione, tutto grazie a una gestione ottimizzata delle infrastrutture stesse.
Anders Lindblad, responsabile della divisione aziendale Cloud e IP di Ericsson, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Abb come nostro partner perché ad oggi il sistema Decathlon per data center è l’unica soluzione Dcim in grado di offrire una prospettiva inerdisciplinare in tempo reale e un controllo costante dal service processor alla rete elettrica, oltre a permettere l’automazione dinamica delle risorse fisiche dei data center”. Negli ultimi anni si è evidenziato un rapido sviluppo delle reti cloud: stando alle proiezioni di 451 Research, entro il 2018 è previsto un aumento del volume di mercato fino a 30,5 miliardi di dollari, che si traduce in un tasso di crescita annuale composto pari al 29%. Il cloud è un mezzo ampiamente riconosciuto per ottenere una trasmissione dati più rapida, prestazioni applicative ottimizzate e una maggiore efficienza operativa per i carichi di lavoro “mission critical”.