Un trimestre in forte crescita per Alibaba. Il colosso cinese fondato da Jack Ma chiude il 3° trimestre del 2016 con ricavi in crescita del 55% a 5,1 miliardi di dollari, trainati dalla corsa del fatturato da commercio (4,3 miliardi, +41% anno su anno), che è sempre più mobile, ha sempre più clienti nei marketplace (439 milioni) e che ha garantito nel trimestre in esame un Ebitda adjusted di 2,6 miliardi.
Spicca la performance della divisione Cloud Computing, che copre solo il 4% del fatturato ma fra tutti i segmenti è quello che cresce di più: negli ultimi 12 mesi è salito del 130% generando ricavi per 224 milioni. Così come degno di nota è il dato dei servizi Digital Media & Entertainment, che fanno segnare ricavi in aumento del 301% grazie al successo di Youkou, l’equivalente cinese di Youtube, e ai servizi mobile di UcWeb, come ricerche, news feeds e game. L’utile netto è stato portato a 45 centesimi di dollaro per azione che, al netto dei fattori non ricorrenti, salgono a quota 79 (+46% anno su anno).