TRIMESTRALE

Alibaba, ricavi su del 55%. In ascesa cloud e digital media

Il gigante cinese registra nel 3° trimestre un fatturato di 5,1 miliardi e un Ebitda adjusted di 2,6 miliardi. Crescita del 130% per i servizi in nuvola. Al top l’entertainment grazie al successo di Youku

Pubblicato il 03 Nov 2016

alibaba-151104152431

Un trimestre in forte crescita per Alibaba. Il colosso cinese fondato da Jack Ma chiude il 3° trimestre del 2016 con ricavi in crescita del 55% a 5,1 miliardi di dollari, trainati dalla corsa del fatturato da commercio (4,3 miliardi, +41% anno su anno), che è sempre più mobile, ha sempre più clienti nei marketplace (439 milioni) e che ha garantito nel trimestre in esame un Ebitda adjusted di 2,6 miliardi.

Spicca la performance della divisione Cloud Computing, che copre solo il 4% del fatturato ma fra tutti i segmenti è quello che cresce di più: negli ultimi 12 mesi è salito del 130% generando ricavi per 224 milioni. Così come degno di nota è il dato dei servizi Digital Media & Entertainment, che fanno segnare ricavi in aumento del 301% grazie al successo di Youkou, l’equivalente cinese di Youtube, e ai servizi mobile di UcWeb, come ricerche, news feeds e game. L’utile netto è stato portato a 45 centesimi di dollaro per azione che, al netto dei fattori non ricorrenti, salgono a quota 79 (+46% anno su anno).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati