Novità in casa Ambrogio. Come annunciato in anteprima a CorCom l’azienda toscana, creata poco più di un decennio fa da Franco Tocci e Riccardo Signorini, punta alla quotazione in Borsa.
Il nuovo piano industriale di Ambrogio prevede infatti il rafforzamento della rete commerciale in tutta Italia, l’efficientamento dei processi di produzione e di gestione aziendale, oltre ad un’ulteriore implementazione del reparto Ricerca & Sviluppo, con l’obiettivo di diventare “nell’arco di tre anni una delle protagoniste dell’Aim, il Mercato Alternativo del capitale, listino riservato alle piccole e medie aziende ad alto potenziale di crescita”, fa sapere l’azienda.
“Siamo consapevoli che dovremmo lavorare di più e ancor meglio per raggiungere gli alti standard necessari – spiega Riccardo Signorini, consigliere delegato di Ambrogio – Puntiamo alla quotazione in borsa per diventare più grandi ed essere in grado di fare ulteriori investimenti. Speriamo di essere un esempio per tanti altri imprenditori italiani: noi crediamo che qui in Italia si possa ancora fare impresa, ed essere competitivi”. Una competizione che si gioca tutto sul made in Italy.
“Fin dall’inizio abbiamo scelto seguire la strada del prodotto totalmente italiano e interamente sviluppato al nostro interno – prosegue Signorini – e abbiamo creduto nei giovani talenti italiani che a nostro avviso anche in campo tecnologico non hanno nulla da invidiare alle ‘menti’ straniere”.
Tra i prodotti più innovativi Ambrogio sfodera YouNeed, la piattaforma che ha segnato la rottamazione dei vecchi centralini telefonici. “Grazie ai nostri ingegneri e sviluppatori software – sottolinea ancora il manager – abbiamo creato piattaforma che gestisce telefonia, internet e comunicazione aziendale in modalità cloud. E’ il nostro prodotto di punta ed è diventata in questi giorni la più completa del mercato grazie alle nuove funzioni messe a punto: E’ uno strumento completo, estremamente flessibile e semplice da usare, e ha anche il vantaggio che il costo del traffico telefonico e internet viene azzerato per i nostri clienti.”
E proprio YouNeed sarà il prodotto con cui Ambrogio proverà a conquistare l’Europa. In questo senso veranno rafforzati gli investimenti ed energie nello sviluppo del prodotto e della rete commerciale, rinunciando ad altri impegni ecoomici, come per esempio il Team nel Motomondiale Moto 3 . “Restiamo tra gli sponsor, ma non più come title: anche il Team era per noi una specie di start-up – dice Signorini – e la forza propulsiva in tre anni è stata reciproca, dando ottimi risultati da una parte e dall’altra. Restiamo invece nel Prato Calcio con il 10% della proprietà e il nostro presidente di Ambrogio, Franco Tocci, alla vicepresidenza della squadra.”
Per le sfide che l’attendono, l’azienda pensa anche a nuove figure professionali; al momento è a caccia sviluppatori software per la sede di Barberino Val d’Elsa. In prospettiva, nuovi agenti per il reparto commerciale in varie zone d’Italia.