Ambrogio punta alla Borsa, avanti tutta sul software made in Italy

L’azienda toscana annuncia in anteprima a CorCom di aver avviato l’iter per quotarsi al Mercato alternativo. Il fondatore Riccardo Signorini: “Vogliamo essere esempio per gli imprenditori italiani”. Rafforzato l’impegno nell’R&S

Pubblicato il 10 Feb 2015

riccardo-signorini-ambrogio-150210114252

Novità in casa Ambrogio. Come annunciato in anteprima a CorCom l’azienda toscana, creata poco più di un decennio fa da Franco Tocci e Riccardo Signorini, punta alla quotazione in Borsa.

Il nuovo piano industriale di Ambrogio prevede infatti il rafforzamento della rete commerciale in tutta Italia, l’efficientamento dei processi di produzione e di gestione aziendale, oltre ad un’ulteriore implementazione del reparto Ricerca & Sviluppo, con l’obiettivo di diventare “nell’arco di tre anni una delle protagoniste dell’Aim, il Mercato Alternativo del capitale, listino riservato alle piccole e medie aziende ad alto potenziale di crescita”, fa sapere l’azienda.

“Siamo consapevoli che dovremmo lavorare di più e ancor meglio per raggiungere gli alti standard necessari – spiega Riccardo Signorini, consigliere delegato di Ambrogio – Puntiamo alla quotazione in borsa per diventare più grandi ed essere in grado di fare ulteriori investimenti. Speriamo di essere un esempio per tanti altri imprenditori italiani: noi crediamo che qui in Italia si possa ancora fare impresa, ed essere competitivi”. Una competizione che si gioca tutto sul made in Italy.

“Fin dall’inizio abbiamo scelto seguire la strada del prodotto totalmente italiano e interamente sviluppato al nostro interno – prosegue Signorini – e abbiamo creduto nei giovani talenti italiani che a nostro avviso anche in campo tecnologico non hanno nulla da invidiare alle ‘menti’ straniere”.

Tra i prodotti più innovativi Ambrogio sfodera YouNeed, la piattaforma che ha segnato la rottamazione dei vecchi centralini telefonici. “Grazie ai nostri ingegneri e sviluppatori software – sottolinea ancora il manager – abbiamo creato piattaforma che gestisce telefonia, internet e comunicazione aziendale in modalità cloud. E’ il nostro prodotto di punta ed è diventata in questi giorni la più completa del mercato grazie alle nuove funzioni messe a punto: E’ uno strumento completo, estremamente flessibile e semplice da usare, e ha anche il vantaggio che il costo del traffico telefonico e internet viene azzerato per i nostri clienti.”

E proprio YouNeed sarà il prodotto con cui Ambrogio proverà a conquistare l’Europa. In questo senso veranno rafforzati gli investimenti ed energie nello sviluppo del prodotto e della rete commerciale, rinunciando ad altri impegni ecoomici, come per esempio il Team nel Motomondiale Moto 3 . “Restiamo tra gli sponsor, ma non più come title: anche il Team era per noi una specie di start-up – dice Signorini – e la forza propulsiva in tre anni è stata reciproca, dando ottimi risultati da una parte e dall’altra. Restiamo invece nel Prato Calcio con il 10% della proprietà e il nostro presidente di Ambrogio, Franco Tocci, alla vicepresidenza della squadra.”

Per le sfide che l’attendono, l’azienda pensa anche a nuove figure professionali; al momento è a caccia sviluppatori software per la sede di Barberino Val d’Elsa. In prospettiva, nuovi agenti per il reparto commerciale in varie zone d’Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati