Cisco lancia Tetration Analytycs, una piattaforma progettata per ottenere visibilità e analisi dettagliate e real-time dei data center. La nuova soluzione del colosso californiano raccoglie dati di telemetria dai sensori hardware e software e successivamente analizza le informazioni utilizzando tecniche avanzate di apprendimento automatico, sfruttando il paradigma del machine learning. Tramite il monitoraggio continuo e le attività di reporting, la piattaforma fornisce ai responsabili IT piena visibilità e comprensione di ciò che accade nel data center, semplificando notevolmente l’affidabilità operativa, le attività zero-trust e la migrazione a soluzioni software defined e al cloud.
Tramite Tetration Analytics, spiega Cisco, le aziende possono capire quali applicazioni sono dipendenti l’una dall’altra all’interno del data center e nel cloud; prendere decisioni operative consapevoli e convalidare l’effetto dei cambiamenti nelle policy prima che siano implementati; effettuare ricerche in milioni di flussi in meno di un secondo; controllare costantemente il comportamento delle applicazioni per identificare rapidamente qualsiasi scostamento rispetto al comportamento comunicazione.
“Attualmente, non esiste un unico strumento progettato per raccogliere dati di telemetria in tutto il data center e analizzare in tempo reale grandi volumi di dati – sottolinea la compagnia -. Fino ad oggi, le aziende hanno eseguito attività frammentate senza la correlazione necessaria per risolvere le problematiche operative. Ne risulta l’utilizzo di strumenti complessi, lenti, non correlati tra di loro e dispendiosi in termini di tempo, denaro e opportunità perse”. Tetration “è una sorta di macchina del tempo per il data center che permette alle aziende di rivedere ciò che è successo in passato, cosa sta succedendo nel presente e prevedere e testare ciò che potrebbe accadere”.
La possibilità di avere una maggiore visibilità nel data center e analisi automatiche lungo tutta l’infrastruttura di un’azienda “rappresenta un avanzamento tecnologico importante nella creazione di modelli di business sicuri come ad esempio il cloud, il mobile e l’IoT – spiega David Goeckeler, senior vice president and general manager del Cisco Networking and Security Business Group -. Siamo certi che la visione dettagliata ottenuta dalle applicazioni e dal data center permetteranno di migliorare le soluzioni software esistenti e di favorire lo sviluppo futuro di nuovi software avanzati che permetteranno di migliorare le attività aziendali, l’efficienza e la customer experience”.
Tra i primi partecipanti al trial della nuova soluzione c’è Cerner: “Siamo lieti di esserci impegnati con Cisco ed essere i primi partecipanti a questo trial per testare Tetration – commenta Brett Jones, director of infrastructure technology di Cerner -. Grazie al trial di Tetration Analytics capiamo meglio i comportamenti delle applicazioni nel nostro data center”.