Avaya scommette sul cloub collaborativo. E lo fa lanciando la soluzione Collaborative Cloud, che consente di proporre alle aziende applicazioni e servizi di comunicazione e collaborazione attraverso modelli di cloud pubblici, privati e ibridi. Contestualmente la società lancia anche anche AvayaLive, una particolare suite di soluzioni disponibili su cloud pubblici, che includono una novità assoluta come AvayaLive Connect e una nuova edizione di AvayaLive Engage.
Avaya Collaborative Cloud permette a clienti, partner, service provider e sviluppatori di utilizzare, creare, fornire e perfezionare soluzioni di collaborazione cloud-based avvalendosi delle applicazioni, delle piattaforme e dell’infrastruttura Avaya. La soluzione prevede una vasta gamma di opzioni d’uso e di modalità implementative cloud-based flessibili per rispondere a differenti esigenze per differenti segmenti di mercato. Scegliendo le applicazioni e l’architettura di rete Avaya per le applicazioni di comunicazione e contact center all’interno dei modelli Collaborative Cloud, le aziende pubbliche e private di qualsiasi dimensione come pure i service provider possono ottenere maggiore efficienza, produttività e migliori risultati.
La nuova suite di soluzioni AvayaLive si concentra su servizi di comunicazione e collaborazione basati su cloud pubblici. Ad oggi la suite comprende:
AvayaLive Connect – una nuova soluzione UC (Unified Communications) totalmente integrata per le piccole aziende che riunisce voce, teleconferenza, messaging, video, mobilità, presenza e altro ancora. La soluzione supporta PC, Apple Mac, iOS e dispositivi Android, più uffici, e dipendenti mobili e remoti. L’intera soluzione può essere facilmente ordinata, scaricata e utilizzata attraverso il Web. AvayaLive Connect è attualmente in fase di test e dovrebbe essere commercialmente disponibile sul mercato statunitense entro metà 2012.
AvayaLive Engage – già noto con il nome di web.alive, è un ambiente immersivo Web-based per la collaborazione che oggi aggiunge nuove caratteristiche e funzionalità. La soluzione permette ai partecipanti di adoperare avatar personalizzati in un ambiente 3D per svolgere attività collaborative come riunioni, sessioni creative, servizi di vendita, assistenza ai clienti, recruiting e formazione del personale.
Per i cloud ibridi o privati di livello enterprise, aziende e service provider possono basarsi su Avaya Virtual Enterprise Network Architecture (Vena) e Avaya Aura. La piattaforma consente alle aziende o alle società di hosting di creare infrastrutture cloud private basate su standard che possono essere estese all’intero ambito enterprise a partire dal data center per arrivare fino al desktop. Avaya Aura è la piattaforma di comunicazione che consente di centralizzare ed offrire applicazioni UC e contact center. Per le aziende è inoltre disponibile il servizio cloud privato gestito Avaya Communications Outsourcing Solutions.
Avaya sta collaborando con aziende come Orix Rentec, la maggiore azienda giapponese specializzata nel noleggio e nel leasing di apparecchiature high tech. Le due società hanno recentemente annunciato un accordo per la soluzione di videocollaborazione Avaya basata sulla Avaya Flare® Experience. Secondo questo accordo, Orix Rentec fornirà Avaya Flare Experience Cloud Service, uno dei primi servizi al mondo a rendere disponibile Avaya Flare Experience sotto forma di offerta cloud-based. Il servizio permetterà ai clienti di adottare velocemente una soluzione sicura per la collaborazione con costi di avviamento limitati e senza dover possedere né gestire una propria infrastruttura.