Franco Spicciariello cresce in Amazon Web Services: oltre all’incarico – operativo dal 2019 – di Direttore delle Relazioni istituzionali per l’Italia, assume anche la responsabilità per l’Europa centro-orientale. La notizia è stata ufficializzata in un post su Linkedin.
Numerose le attività che hanno visto Spicciariello protagonista in Aws Italia da tre anni a questa parte fra cui il lancio della Region italiana e di numerosi accordi nazionali e internazionali. L’approdo in Aws fa seguito all’esperienza già maturata in Amazon nei tre anni precedenti dove aveva ricoperto sempre il ruolo di Direttore delle Relazioni istituzionali . Spicciarello è stato inoltre membro del board di Nice, società con base ad Asti specializzata in servizi di High Performance Computing e acquisita da Amazon nel 2016.
Doppia laurea, in Giurisprudenza e in Scienze della Comunicazione e dottorato in “Economia civile” all’Universita Lumsa di Roma, dopo una specializzazione in American Constitutional Law ad Harvard e un’esperienza da assistente parlamentare a Boston presso la State House del Massachusetts a inizio anni 2000, Spicciariello è rientrato in Italia andando a guidare le relazioni con le Regioni all’interno della Segreteria Generale di Confcooperative Italiane. È passato in seguito a dirigere l’ufficio public affairs di Reti Spa, società di lobbying fondata da Claudio Velardi.
Nel 2006 diventa Government Affairs Manager per Microsoft, che lascia tre anni dopo per fondare insieme a due soci la sua “startup”, Open Gate Italia, società di public affairs, strategy & regulation guidata da Laura Rovizzi, dove è rimasto sino alla chiamata di Amazon.