La trasformazione digitale passa dal cloud, e il cloud è un settore in continua evoluzione: Per mettere in vetrina tutte le novità, dare voce alle esperienze di chi è già avanti nella digital transformation e proporre approfondimenti tecnici e di business il 27 marzo si terrà al MiCo di Milano Aws summit 2018, la terza edizione della manifestazione organizzata da Amazon Web Services dedicata a esperti di tecnologia, sviluppatori e imprenditori, dai decisori executive ai Venture Capital.
Il Keynote d’pertura sarà affidato a Marco Argenti, Vice President Technology in Amazon Web Services, responsabile di diverse aree business e tecnologiche di AWS. Tra le sue competenze quelle relative alle seguenti business unit:
- Serverless, area in cui si collocano: AWS Lambda, il servizio che consente di eseguire codice senza dover effettuare il provisioning né gestire server; Amazon API Gateway e Amazon Cognito, che permette di aggiungere strumenti di registrazione e di accesso e controllo degli accessi alle app Web e per dispositivi mobili in modo semplice;
- IoT con le soluzioni AWS IoT; AWS Greengrass, il software che offre funzionalità locali di elaborazione, messaggistica, caching dei dati, sincronizzazione e così via per dispositivi connessi in tutta sicurezza; Amazon FreeRTOS, il sistema operativo per microcontroller che semplifica programmare, distribuire, proteggere, collegare e gestire dispositivi edge di piccole dimensioni e a basso consumo;
- VR/AR (con Amazon Sumerian è possibile creare ed eseguire applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata e tridimensionali senza dover essere esperi di programmazione o grafica 3D).
- Mobile, divisione che propone: AWS Mobile Hub, per configurare in modo rapido back-end serverless per dispositivi mobili; AWS AppSync che aggiorna in tempo reale i dati nelle applicazioni per il Web e i device mobili; AWS Device Farm, il servizio di testing per app che consente di mettere alla prova e interagire con app per Android, iOS e Web;
- Messaging, business unit in cui sono offerti Amazon Pinpoint, che consente di monitorare il comportamento degli utenti per capire come interagiscono con le applicazioni, e Amazon Simple Email Service;
Durante il suo intervento, Argenti presenterà i principali aggiornamenti sui servizi dell’azienda, ma si soffermerà anche sulle storie di successo dei clienti italiani. Si rinnova così la formula dello scorso anno che, proprio nelle testimonianze dei vantaggi del cloud portate dalle aziende che li hanno sperimentati in prima persona, ha visto uno dei momenti di maggiore interesse per più di 1.700 partecipanti.
Seguiranno quindi le 30 sessioni divise su 6 tracce parallele: quest’anno le tematiche saranno legate ai temi di Architecture & DevOps, migrazione al Cloud, protezione e gestione dei dati, machine learning, Industry 4.0 e Innovazione.
A tali momenti divulgativi si affiancherà la proposta di attività, in particolare: esperti e trainer saranno a disposizione nell’area Training&Certification per presentare i diversi percorsi di formazione e certificazione AWS; lo Startup Village ospiterà alcuni clienti Startup che presenteranno i propri prodotti e servizi supportati dalla tecnologia AWS; gli Esperti AWS saranno disponibili durante tutto l’evento nell’area Tech Bar per rispondere alle domande tecniche, e non, dei partecipanti.
Nell’area espositiva, i partner technology e consulting di AWS (le figure dedicate alla formazione dei protagonisti del canale indiretto) presenteranno le proprie soluzioni e servizi per supportare aziende e organizzazioni, di tutti i settori e dimensioni, ad ottenere il massimo dalla tecnologia AWS. Per registrarsi all’evento cliccare qui.