Crescono le installazioni per la banda ultralarga negli aeroporti. Sita, fornitore globale di tecnologie per il trasporto aereo, e Cathay Pacific hanno infatti annunciato un accordo strategico a supporto di un progetto internazionale. L’obiettivo della partnership è quello di migliorare la capacità attuale degli hub fino a cinque volte, mantenendo al tempo stesso l’efficienza dei costi. L’iniziativa, si legge in una nota, è in linea con il piano di Cathay Pacific, che punta ad aumentare negli aeroporti in cui opera l’adozione delle applicazioni Cloud mantenendo prestazioni ottimali per i sistemi legacy.
La partnership tra Sita e Cathay Pacific
Cathay Pacific è stata una delle prime compagnie ad adottare la soluzione Sita Connect, e questo nuovo accordo dimostra la fiducia nel provider, da cui il gruppo ha acquistato il servizio Sita Connect Go. La nuova collaborazione fornirà a Cathay Pacific una connettività di rete migliorata in 51 aeroporti in tutto il mondo. La soluzione Sita Connect Go at Airports, in particolare, combinerà la connettività Internet duale per fornire una larghezza di banda fino a 300 Mbps. Il contratto prevede un periodo di progettazione, costruzione, test e implementazione di 12 mesi per coprire tutti gli aeroporti coinvolti nel progetto.
Con l’utilizzo della nuova infrastruttura aeroportuale di Sita, Cathay Pacific potrà continuare la sua transizione alle applicazioni Cloud, migliorando l’efficienza operativa complessiva e la scalabilità.
Connect Go include anche tre Gateway specificamente progettati per garantire prestazioni ottimali per le applicazioni legacy, facilitando l’uso continuato dei sistemi esistenti e migliorando le prestazioni e la connettività a livello globale.
“Il fatto che Cathay Pacific sia stata uno dei nostri primi clienti per Sita Connect e ora uno dei primi ad adottare Sita Connect Go è un chiaro segno che la nostra tecnologia sta fornendo risultati preziosi”, commenta Sumesh Patel, presidente Asia Pacific di Sita. “Le compagnie aeree e le reti aeroportuali nell’area Apac stanno affrontando delle sfide per quanto riguarda l’infrastruttura di rete legacy. Sita Connect Go offre una piattaforma Sd-Wan robusta, scalabile e sicura per soddisfare la crescente domanda di larghezza di banda e aiuta le compagnie aeree a concentrarsi sui loro clienti”.
Parola d’ordine: implementazione rapida e flessibile
Sita Connect Go promette un’implementazione ultrarapida grazie all’infrastruttura Aph-V preconnessa e resiliente di Sita. La soluzione si caratterizza per pacchetti flessibili e opzioni personalizzabili, permettendo a Cathay Pacific di adattare le esigenze di connettività in base alle necessità specifiche, ottimizzando i servizi di rete mantenendo l’efficienza dei costi.
“Le compagnie aeree di tutto il mondo hanno un chiaro bisogno di un’infrastruttura aeroportuale forte e robusta in modo da poter concentrare la nostra attenzione sull’offrire la migliore esperienza possibile ai passeggeri. Sita Connect ci ha aiutato a fornire operazioni efficienti negli aeroporti per diversi anni e siamo fiduciosi che questa rinnovata partnership ci permetterà di aumentare significativamente la capacità della rete esistente nel modo più conveniente, permettendoci di continuare a migliorare l’efficienza operativa e a concentrare tutti i nostri sforzi sui nostri clienti”, spiega Rajeev Nair, general manager IT Infrastructure and Security di Cathay Pacific.
La fase di implementazione, iniziata nell’aprile 2024, dovrebbe essere completata all’inizio del secondo trimestre del 2025 e diventare pienamente operativa nei 51 aeroporti coinvolti in contemporanea.