BlackBerry ha annunciato oggi che vuole offrire una versione basta sul cloud della sua piattaforma di gestione BES12 per i suoi apparecchi. Una mossa che renderà il servizio più facilmente accessibile alle piccole e medie imprese in cerca di apparecchi a connessione sicuri sulle loro reti.
Infatti è questa la fama dell’azienda: aver costruito un servizio integrato e sicuro che però era fondamentalmente mirato ai bisogni delle grandi aziende e degli enti governativi. Adesso però che la sicurezza dei dati, come si può leggere anche quotidiananemte qui nelle cronache pubblicate da CorCom, è diventata critica per le aziende e che ci sono numerose offerte e soluzioni di protezione e sicurezza, BlackBerry ha deciso di passare a un modello di offerta più ampia, anche per compensare la perdita di mercato degli ultimi anni.
La nuova piattaforma BES12 gestirà e metterà in sicurezza non solamente la piattaforma BlackBerry ma anche quelle basate su sistema operativo Android, iOS e Windows mobile. Inoltre sarà in grado di gestire e mettere in sicurezza apparati medicali, macchinari industriali e, nelle mire dell’azienda canadese, anche automobili. Offrendo una versione a basso costo di questa piattaforma basata sul cloud, BlackBerry spera di riuscire ad attrarre un buon numero di piccole e medie imprese incapaci da sole di ottenere questo tipo di servizi, tipicamente costosi, oppure di costruirli internamente.
Il servizio è stato presentato al Mobile World Congress in corso in queste ore a Barcellona. La commercializzazione inizierà prima della fine di aprile.
«Siamo tuttavia convinti – ha detto Marty Beard, COO di BlackBerry – che anche le grandi imprese potranno essere interessate a questo tipo di servizio».