“Mediaset Premium è riuscita a raggiungere il milione di abbonati a questo nuovo servizio in soli tre mesi, utilizzando il cloud. Nel settore televisivo si tratta di un risultato eccezionale, reso possibile grazie a una soluzione che Accenture ha implementato in modo intelligente, semplice ed efficiente utilizzando Accenture Video Solution e la sua Digital Delivery Factory”. Franco Ricci, ceo della pay-tv fresca di passaggio nelle mani di Vivendi, fa il bilancio dell’adozione dei sistemi sviluppati da Accenture per la trasmissione online dei match di Champions League. La compagnia di consulenza di direzione, servizi tecnologici e outsourcing ha infatti collaborato Mediaset utilizzando un servizio di video streaming all’avanguardia.
Il servizio Mediaset Premium Play ha attirato più di 600mila utenti unici al mese verso il servizio multi-dispositivo di Mediaset Premium, raddoppiando il numero di visitatori da quando il servizio è stato reso disponibile lo scorso luglio. Il servizio Mediaset Premium Play combina l’intelligenza e la potenza della piattaforma Video Solution (AVS) di Accenture, già utilizzata da più di 60 milioni di persone su migliaia di dispositivi, con la modularità, la scalabilità e le funzionalità del cloud di Amazon Web Services (AWS).
In sostanza, Accenture Video Solution adatta in modo dinamico la capacità dell’infrastruttura tecnologica necessaria a garantire la visione in streaming delle partite, sulla base delle richieste di coloro che vogliono usufruire del servizio. Una funzionalità che consente a Mediaset Premium di utilizzare solo le risorse necessarie in un dato momento ottimizzandone i costi che sono basati solo sull’effettivo utilizzo delle risorse.
“Combinando Accenture Video Solution con la piattaforma cloud AWS, Mediaset Premium può offrire una programmazione Over-The-Top competitiva e di altissima qualità ad un grande numero di spettatori – spiega Francesco Venturini, Global Managing Director di Accenture Media and Entertainment and Digital Video businesses -. La crescita degli utilizzatori ed un time-to-market estremamente ridotto sono risultati di assoluta eccellenza nel panorama televisivo europeo e confermano il successo della collaborazione tra Accenture e Mediaset Premium degli ultimi anni”.
In base a ricerche ed analisi condotte da Accenture, il mercato delle piattaforme video è in crescita del 19% su base annuale. Nel 2015 il mercato era stimato nell’ordine dei 3,2 milioni di dollari e crescerà fino a raggiungere i 5,4 milioni di dollari nel 2018. Si prevede che nei prossimi cinque anni, il mercato televisivo registrerà una crescita del 6,3 per cento su base annua e che entro il 2018 raggiungerà un valore di 579 miliardi di dollari.