TV ONLINE

Calcio in streaming, il cloud di Accenture raddoppia i visitatori

Oltre 600mila utenti unici per i match di Champions League trasmessi online da Mediaset Premium dopo l’adozione della piattaforma Video Solution. Trasmissioni e utilizzo della capacità ottimizzati sugli accessi effettivi

Pubblicato il 29 Apr 2016

champions-league-160429164438

Mediaset Premium è riuscita a raggiungere il milione di abbonati a questo nuovo servizio in soli tre mesi, utilizzando il cloud. Nel settore televisivo si tratta di un risultato eccezionale, reso possibile grazie a una soluzione che Accenture ha implementato in modo intelligente, semplice ed efficiente utilizzando Accenture Video Solution e la sua Digital Delivery Factory”. Franco Ricci, ceo della pay-tv fresca di passaggio nelle mani di Vivendi, fa il bilancio dell’adozione dei sistemi sviluppati da Accenture per la trasmissione online dei match di Champions League. La compagnia di consulenza di direzione, servizi tecnologici e outsourcing ha infatti collaborato Mediaset utilizzando un servizio di video streaming all’avanguardia.

Il servizio Mediaset Premium Play ha attirato più di 600mila utenti unici al mese verso il servizio multi-dispositivo di Mediaset Premium, raddoppiando il numero di visitatori da quando il servizio è stato reso disponibile lo scorso luglio. Il servizio Mediaset Premium Play combina l’intelligenza e la potenza della piattaforma Video Solution (AVS) di Accenture, già utilizzata da più di 60 milioni di persone su migliaia di dispositivi, con la modularità, la scalabilità e le funzionalità del cloud di Amazon Web Services (AWS).

In sostanza, Accenture Video Solution adatta in modo dinamico la capacità dell’infrastruttura tecnologica necessaria a garantire la visione in streaming delle partite, sulla base delle richieste di coloro che vogliono usufruire del servizio. Una funzionalità che consente a Mediaset Premium di utilizzare solo le risorse necessarie in un dato momento ottimizzandone i costi che sono basati solo sull’effettivo utilizzo delle risorse.

Combinando Accenture Video Solution con la piattaforma cloud AWS, Mediaset Premium può offrire una programmazione Over-The-Top competitiva e di altissima qualità ad un grande numero di spettatori – spiega Francesco Venturini, Global Managing Director di Accenture Media and Entertainment and Digital Video businesses -. La crescita degli utilizzatori ed un time-to-market estremamente ridotto sono risultati di assoluta eccellenza nel panorama televisivo europeo e confermano il successo della collaborazione tra Accenture e Mediaset Premium degli ultimi anni”.

In base a ricerche ed analisi condotte da Accenture, il mercato delle piattaforme video è in crescita del 19% su base annuale. Nel 2015 il mercato era stimato nell’ordine dei 3,2 milioni di dollari e crescerà fino a raggiungere i 5,4 milioni di dollari nel 2018. Si prevede che nei prossimi cinque anni, il mercato televisivo registrerà una crescita del 6,3 per cento su base annua e che entro il 2018 raggiungerà un valore di 579 miliardi di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati