ULTRABROADBAND

Cardani: “Netflix può sbloccare offerta su banda larga”

Il presidente Agcom sul nuovo servizio: “Ha creato aspettative nei consumatori. Ma la domanda di broadband in Italia è bassa, forse perché i servizi non sono sufficienti”. Faro anche sul Machine to machine: “E’ una rivoluzione vera e propria”

Pubblicato il 19 Nov 2015

cardani-150715164239

In Italia non c’è al momento una rete in fibra adeguata alle dimensioni economiche del Paese, ma allo stesso tempo non c’è ancora un interesse abbastanza forte dei consumatori verso i servizi digitali. I quali a loro volta non sono a un livello d’offerta adeguato. Un equilibrio precario che i nuovi player dell’online che irrompono nel nostro Paese potrebbero contribuire a spezzare per innescare la “trasformazione digitale”.

Ne ha parlato oggi Angelo Marcello Cardani, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, durante il convegno workshop “Authority: quale rapporto con il consumatore nell’era della condivisione?”, organizzato a Roma dal Consumers’ Forum. “La connessione è la base del digitale. Noi come sistema paese abbiamo dotazione di fibra molto bassa, sproporzionata rispetto al nostro livello economico. Abbiamo una buona connessione di banda, fino a 30 megabyte, su rame. E’ necessario però che il segnale sia sempre robusto, costante e veloce. E quindi serve la banda larga – ha spiegato Cardani – La domanda del consumatore sembra però bassa, forse perché i servizi offerti non sono sufficienti Netflix ha creato grandi aspettative nel consumatore italiano, sempre sensibile alle offerte di entertainment, e questo potrebbe sbloccare l’offerta, nella misura in cui l’investimento vedrà la possibilità di essere remunerato, sia in chiave privata che pubblica”.

Poi il presidente Agcom si è soffermato sulle nuove prospettive delle comunicazioni M2M: “Il machine to machine è una rivoluzione vera e propria – ha sottolineato Cardani – Avrà un profondo effetto negli stili di vita dei consumatori e un effetto dirompente sulla vita dei vari regolatori. L’unica cosa da fare è trovare soluzioni di buon senso, concordate con i colleghi delle altre Autorità coinvolte. Per questo abbiamo messo in piedi un gruppo di lavoro a cui collaborano anche l’Agenzia per Italia digitale e il ministero”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati