Cisco Systems è pronta a entrare nel mercato del cloud computing per clienti aziendali, con un investimento da un miliardo di dollari spalmato in due anni. La mossa metterà il gruppo in diretta competizione con Amazon.com, per ora leader di questo settore: Amazon Web Services ha un giro d’affari di circa 3 miliardi di dollari all’anno.
Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, Cisco userà questi fondi per costruire nuovi data center chiamati Cisco Cloud Services, ma stringerà anche accordi con alcuni partner per avere un appoggio. Le aziende cercano modi nuovi per ricevere servizi IT, tutti comprendono che il cloud può essere un veicolo per risultati migliori a un costo più basso”, ha detto Rob Lloyd, responsabile sviluppo e vendite di Cisco.
Sempre secondo il quotidiano finanziario di New York la decisione di Cisco porterà alla costruzione del servizio cloud per aziende più grande al mondo e garantirà minori costi e un più veloce invio di applicazioni e servizi. Oltre a questo Cisco prevede che il suo servizio cloud (che sarà strutturato come un network) proprio perché distribuito garantirà maggiori standard di sicurezza.