La spesa aziendale del terzo trimestre per i Cloud infrastructure services è stata di 84 miliardi di dollari in tutto il mondo, in aumento di 15,7 miliardi di dollari o del 23% rispetto al terzo trimestre del 2023. Lo affermano le rilevazioni di Synergy Research, secondo cui, dopo aver visto i tassi di crescita attenuarsi per gran parte del 2023, questo è ora il quarto trimestre consecutivo in cui il tasso di crescita anno su anno è aumentato, con l’intelligenza artificiale generativa come fattore principale dietro l’accelerazione del mercato.
“Negli ultimi quattro trimestri il mercato è cresciuto di quasi 16 miliardi di dollari, mentre nei quattro trimestri precedenti la cifra corrispondente era di 10 miliardi di dollari. Date le dimensioni già enormi del mercato, stiamo assistendo a un’impennata impressionante della crescita – afferma John Dinsdale, analista capo presso Synergy Research -. Mentre alcuni venti contrari del mercato sono diminuiti, è senza dubbio l’intelligenza artificiale il fattore principale dietro questo aumento del tasso di crescita. Nuovi servizi e tecnologie orientati all’intelligenza artificiale stanno aiutando i principali provider cloud a cavalcare l’onda: nuove capacità portano a una domanda maggiore, che porta a maggiori ricavi, che a loro volta consentono maggiori investimenti nelle tecnologie sottostanti”.
Amazon leader di mercato, cresce anche Google
Mentre permangono alcuni venti contrari economici, valutari e politici, la forza fondamentale del mercato continua a spingere la spesa per i servizi cloud verso nuovi apici. In termini di posizionamento competitivo, Amazon mantiene un forte vantaggio nel mercato, sebbene Microsoft e Google abbiano nuovamente registrato numeri di crescita percentuale più elevati. Tutti e tre hanno visto aumentare i loro tassi di crescita rispetto a dodici mesi fa, con miglioramenti particolarmente forti per Amazon e Google. Le loro quote di mercato mondiali del terzo trimestre sono state rispettivamente del 31%, 20% e 13%. Tra i provider cloud di secondo livello, quelli con i più alti tassi di crescita anno su anno includono Oracle, Huawei, Snowflake e Cloudflare.
Servizi IaaS e PaaS i protagonisti
Con la maggior parte dei principali provider cloud che hanno ora pubblicato i dati sugli utili per il terzo trimestre, Synergy stima che i ricavi trimestrali dei servizi di infrastruttura cloud (inclusi IaaS, PaaS e servizi cloud privati ospitati) siano stati di 83,8 miliardi di dollari, con ricavi negli ultimi dodici mesi pari a 313 miliardi di dollari. I servizi IaaS e PaaS pubblici rappresentano la maggior parte del mercato e sono cresciuti del 24% nel terzo trimestre. Il predominio dei principali provider cloud è ancora più pronunciato nel cloud pubblico, dove i primi tre rappresentano il 68% del mercato.
Italia tra i Paesi a maggior crescita
Geograficamente, il mercato cloud continua a crescere fortemente in tutte le regioni del mondo. Se misurato in valute locali, i principali Paesi con la crescita più forte includono India, Giappone, Brasile e Italia, tutti in crescita a tassi superiori alla media mondiale. Gli Stati Uniti rimangono di gran lunga il più grande mercato cloud, con una scala che supera di gran lunga l’intera regione Apac. Il mercato statunitense è cresciuto del 23% nel terzo trimestre. In Europa i più grandi mercati cloud sono il Regno Unito e la Germania, ma i grandi mercati con i tassi di crescita più elevati sono stati Irlanda, Italia e Spagna.