TECNOLOGIE

Cloud network, servizi di qualità a basso impatto energetico per un futuro sostenibile

BT Group si affida a Juniper Networks per accelerare verso la realizzazione di una infrastruttura scalabile, solida e automatizzata. Ecco le soluzioni utilizzate

Pubblicato il 27 Lug 2023

Storage,Technology,Concepts,Transfer,Data,To,Cloud,Computing,Platforms.,A

La trasformazione digitale di BT Group prosegue all’insegna del cloud, dell’intelligenza artificiale e dell’efficienza energetica. Il colosso britannico delle tlc ha sviluppato il suo BT Network Cloud, un’infrastruttura cloud core scalabile, solida e automatizzata, insieme a Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su Ai, come comunicato dallo stesso vendor.

L’evoluzione verso il BT Network Cloud – che è rapidamente diventata la più grande infrastruttura cloud basata su container al mondo e che continua a crescere – è una scelta strategica della telco legata alla necessità di trasformare la rete core in modo da offrire un insieme dinamico di nuovi servizi su ampia scala. BT gestisce le diverse applicazioni di rete a banda larga, fissa e mobile, e altri servizi critici su un’unica piattaforma, utilizzando i servizi professionali e le soluzioni cloud native di Juniper Networks.

BT Network Cloud: più servizi senza costi aggiuntivi

Con questa implementazione BT Network Cloud è cresciuta per poter gestire molteplici applicazioni chiave basate sulla rete quali voce e dati mobili, autenticazione broadband e telefonate Ip per decine di milioni di clienti, senza costi aggiuntivi di gestione.

L’impiego della tecnologia di Juniper – che comprende il consolidamento dell’infrastruttura e la virtualizzazione, insieme a una maggiore densità hardware e un notevole risparmio energetico – ha permesso di ridurre gli spazi e i consumi di energia realizzando un’infrastruttura sostenibile.

L’implementazione e la scalabilità del 5G 

L’introduzione del 5G ha creato per BT Group l’opportunità unica di trasformare la sua rete core affinché fosse meglio posizionata per offrire ai clienti una gamma dinamica di nuovi servizi su una scala senza precedenti. BT Group ha scelto di costruire una rete cloud per realizzare una piattaforma condivisa per le applicazioni core, che supportano servizi broadband, fissi e mobili. BT Group ha dovuto migrare decine di milioni di abbonati mobili, implementando con successo l’intera infrastruttura applicativa mobile sulla sua rete cloud.

L’obiettivo del progetto pluriennale di BT Group era disporre, al termine della transizione, di una rete core broadband, fissa e mobile all’avanguardia e basata su container, capace di migliorare l’agilità, l’efficienza operativa e la sostenibilità, nonché di soddisfare i requisiti di compliance.

Più qualità con la rete cloud agile

BT Network Cloud supporta le applicazioni alla base dei servizi di rete business e consumer di BT Group nel Regno Unito. Il fabric ad alte prestazioni e alta disponibilità di Juniper per BT Network Cloud garantisce estrema solidità e ottime performance alle applicazioni core di BT Group rivolte a una base di utenti ampiamente distribuita sul territorio. Il passaggio da piattaforme dedicate per ciascuna applicazione a un’infrastruttura condivisa permette di risparmiare e ottimizzare le risorse, riducendo in modo significativo l’impatto ambientale.

La rete cloud ottimizza la qualità dei servizi e semplifica il deployment e la gestione delle applicazioni core, il che si traduce in maggiore possibilità di innovazione e agilità nell’offerta di nuovi servizi quali, ad esempio, i servizi 5G avanzati.

Tutti gli elementi del progetto

BT utilizza Juniper nella sua rete cloud per la soluzione Sdn (Software-defined networking), lo switching e i firewall. In particolare, il service provider si serve della piattaforma Sdn Juniper per automatizzare la creazione e la gestione del suo cloud telco basato su OpenStack. La piattaforma offre orchestrazione Sdn ibrida e controllo centralizzato della sicurezza, del routing e dello switching virtuale. Bt utilizza applicazioni containerizzate cloud native e ottimizza i costi con OpenStack.

Gli switch Juniper QFX Series offrono il fabric ad alte prestazioni e alta disponibilità necessario per supportare BT Network Cloud.

La piattaforma cloud nativa di BT è implementata in diverse località nel Regno Unito e costituisce un’architettura distribuita pensata per poter essere agevolmente adattata in funzione della domanda e per erogare i servizi in prossimità degli utenti finali, a differenza delle strutture centralizzate più tradizionali.

Juniper ha collaborato con BT per costruire un fabric ad alte prestazioni e alta disponibilità per BT Network Cloud. I data center di BT contengono più di mille Switch QFX Series e 2000 vRouter di Juniper. Gli switch connettono tutti i server applicativi mission-critical alla rete core. La piattaforma Sdn è implementata sui server per fornire funzioni di routing virtualizzato e connettere i carichi di lavoro in modo sicuro sulla rete BT.

I firewall virtuali vSRX di Juniper proteggono e rendono sicuro l’intero traffico dei data center.

BT Group ha selezionato Juniper in virtù della sua eccellenza tecnologica e della capacità di fornire una soluzione di rete completa e comprensiva di hardware, software e strumenti che integrano l’affidabilità con l’intero stack cloud. I servizi professionali di Juniper hanno permesso a BT di compleare il progetto nei tempi previsti, garantendo il raggiungimento degli obiettivi.

“Lavorare con partner come Juniper ci aiuta a garantire che la nostra infrastruttura critica, la rete e i servizi siano agili, sicuri e resilienti sul lungo termine”, ha commentato Howard Watson, Chief security & networks officer di BT Group.

“BT può soddisfare le esigenze che la nuova fase di trasformazione digitale su ampia scala comporta e sfruttare tutta la potenza della rete per abilitare nuovi servizi digitali per i propri clienti, supportata da un’architettura cloud nativa che garantisce sicurezza, automazione, scalabilità e agilità”, ha detto Raj Yavatkar, Chief technology officer di Juniper Networks.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati