Si amplia la collaborazione strategica di Google Cloud e Accenture mirata a fornire più servizi alle aziende del retail. Insieme le due partner intendono dare supporto ai commercianti nella modernizzazione del loro negozio e della loro attività tramite tecnologie come cloud, intelligenza artificiale, machine learning e analisi dei dati.
In particolare, a disposizione dei retailer ci sono la versione aggiornata della piattaforma ai.Retail di Accenture e la sua integrazione con Google Cloud per il retail. I commercianti possono ora implementare la piattaforma ai.Retail sul cloud di Google, il che significa che il prodotto di Accenture si avvale dell’infrastruttura di Google Cloud ed è integrata con diversi prodotti e funzionalità di Google Cloud.
Le due aziende hanno anche lanciato una nuova iniziativa che riguarda la trasformazione delle operations dei punti vendita.
Intelligenza artificiale nel Retail
Gli aggiornamenti di ai.Retail sono stati progettati ad affrontare una delle maggiori sfide di questo settore, ovvero la capacità di gestire e analizzare grandi quantità di dati sulle attività dei punti vendita e di convertire tali informazioni in scelte più ponderate che migliorino le performance di business. Tra le novità:
- Analisi centralizzata della supply chain: ai.Retail include ora una torre di controllo della supply chain, che garantisce un’integrazione più completa tra i servizi più diffusi di Google Cloud, come Looker e BigQuery, consentendo ai clienti di organizzare meglio i dati e di avere una panoramica in tempo reale dei valori più critici della supply chain, tra cui l’approvvigionamento, la logistica, l’inventario e le vendite.
- Customer experience personalizzata: ai.Retail si avvale ora delle soluzioni Discovery Ai di Google Cloud per il retail, per ridurre i casi di abbandono del carrello grazie alla qualità delle funzionalità di ricerca di Google, fornire raccomandazioni personalizzate su larga scala e assistere gli utenti nell’acquisto di prodotti tramite immagini. Ulteriori integrazioni consentiranno ai retailer di superare le barriere legate ai silos di dati e di gestire il marketing predittivo con l’Ai o il machine learning.
- Ottimizzazione dell’assortimento: Grazie all’utilizzo di BigQuery, Looker e Vertex Ai, ai.Retail dispone ora di nuove funzionalità di clustering degli store che aiuteranno i retailer a identificare, raggruppare e ottimizzare i punti vendita con caratteristiche simili, migliorando le strategie di assortimento, di inventario e di gestione degli spazi.
La modernizzazione degli store
La collaborazione tra Google Cloud e Accenture si estende anche a una nuova iniziativa che riguarda le operazioni nello store e che è stata disegnata per aiutare i retailer, tramite ai.Retail, a ottimizzare l’esperienza per i clienti e i dipendenti e a valorizzare le vetrine, nonché a utilizzare altre tecnologie e offerte di entrambe le aziende.
Con una migliore conoscenza delle operazioni end-to-end, i rivenditori saranno in grado di applicare la tecnologia Accenture e Google Cloud per modernizzare i componenti fondamentali della loro attività. Ad esempio, utilizzando la tecnologia Google distributed cloud edge, saranno in grado di integrare e scalare perfettamente l’infrastruttura cloud nei loro negozi, nelle fabbriche e in altri siti.
Ulteriori casi d’uso aiuteranno i rivenditori a migliorare la product discovery, a rafforzare la fedeltà al marchio e ad aumentare la fiducia dei clienti attraverso una sicura compliance.