LA PARTNERSHIP

Cloud transformation, P4i e WebScience supportano la migrazione delle aziende

La società di Digital360 avvia la collaborazione per facilitare il percorso attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, con competenze verticali funzionali alla trasformazione. Marco Pozzoni: “Assistenza a tutto tondo”

Pubblicato il 25 Mag 2023

Oggi le aziende si trovano a operare in un contesto altamente dinamico, caratterizzato da mercati in continua evoluzione e da un elevato grado di incertezza. Serve predisporre gli strumenti necessari per non farsi cogliere impreparati e le aziende italiane hanno capito che la Cloud Transformation può rappresentare una strada da seguire per essere agili e pronti al cambiamento. Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, infatti, il mercato del cloud in Italia continua a crescere e, nel 2022, ha superato i 4,5 miliardi di euro, con un aumento del +18% rispetto all’anno precedente.

La collaborazione tra WebScience e P4i

In questo contesto che nasce la partnership fra WebScience e P4i, la società di Digital360, con l’obiettivo di supportare clienti e aziende che decidono di intraprendere il percorso di Cloud Transformation attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, con competenze verticali funzionali a questa trasformazione.

La partnership rappresenta una base fondamentale per offrire un percorso di trasformazione di valore e con una chiave di lettura a 360°.

“Le aziende hanno bisogno di essere flessibili e competitive sul mercato, sperimentare nuove idee, utilizzare al meglio i dati a disposizione e modernizzare il loro portafoglio applicativo, soprattutto in un mercato in continua e rapida evoluzione e in un periodo storico complesso e articolato come quello che stiamo vivendo – spiega  Massimo Ficagna, co-founder di WebScience – Per questo il Cloud è diventato una priorità strategica e molte aziende hanno già avviato il percorso di migrazione. Ma in questo percorso gli aspetti da affrontare sono molteplici e di diversa natura. È per questo che abbiamo dato vita a una partnership fra WebScience e P4i, per aiutare i clienti a rispondere alle importanti sfide che la Cloud Transformation pone e accompagnarle nel percorso di migrazione, offrendo loro competenze specifiche e un approccio integrato”.

“Evolvendo verso il Cloud, le aziende possono beneficiare di maggiore flessibilità, scalabilità e disponibilità dei servizi, migliorando la capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e di offrire esperienze migliori ai loro clienti – prosegue Marco Pozzoni, Managing Director di Partners4Innovation – Da tempo ormai, il percorso verso il cloud è percepito come imprescindibile, tanto da configurarsi come uno dei driver che guida la strategia IT e un abilitatore per il Business. Affrontare in modo efficace questo passaggio è possibile tramite l’attivazione di competenze multidisciplinari, siano esse di natura organizzativa, security, financial, legale, piuttosto che tecnica. La partnership tra P4i e WebScience permette alle aziende di affrontare il percorso verso il Cloud in modo strutturato, garantendo una vista e un supporto a 360 gradi”.

Gli ambiti di attività

Le aziende che decidono di affrontare un percorso di Cloud Transformation lo fanno in un contesto esistente di tecnologie in uso spesso obsolete e stratificate, di modelli architetturali non flessibili e in assenza di competenze specifiche sul Cloud. Per intraprendere un percorso di trasformazione è necessario quindi affrontare sfide su molteplici fronti.

WebScience e P4i, insieme, aiutano le aziende a gestire queste sfide e a cogliere i benefici della trasformazione, agendo in 7 macro ambiti:

  • Cloud Strategy: mira a definire la strategia di adozione del cloud e dell’architettura target attraverso una comprensione dello stato attuale dell’architettura, dei processi e delle competenze per disegnare il percorso migliore verso la trasformazione cloud
  • Organization: ha l’obiettivo di progettare e definire gli ambiti di intervento sui processi, introdurre modalità di lavoro differenti, identificare un framework di riferimento delle competenze e formulare linee guida della formazione, definire la governance per la gestione del cloud, garantendo maggiore collaborazione e dialogo costante tra l’IT e gli altri dipartimenti aziendali
  • Security: si occupa dell’identificazione dei requisiti di sicurezza definiti a livello infrastrutturale, organizzativo e nei confronti dei fornitori, della definizione del modello di gestione della sicurezza, in ottica risk based, della mappatura degli strumenti e delle soluzioni di sicurezza in uso e relativi gap rispetto ai target identificati e della definizione di indicatori di performance management, compliance management e security monitoring
  • Legal&Compliance: offre supporto nell’analisi della documentazione contrattuale, tecnica, di sicurezza e in materia di protezione dei dati personali e nell’identificazione delle criticità contrattuali, dei requisiti e delle misure di sicurezza in ottica di privacy e security by design e by default
  • Migration&Modernization: si occupa della migrazione e modernizzazione delle applicazioni utilizzando possibili approcci alternativi: spostamento dei workload verso un modello IaaS, migrazione ad una nuova piattaforma di runtime, modernizzazione dell’architettura applicativa e del codice esistente, sostituzione con applicazioni SaaS
  • Infrastrucure&Platform: garantisce la selezione e il dimensionamento dei servizi offerti dai cloud provider più adeguati alle esigenze aziendali e la predisposizione degli ambienti cloud di sviluppo, di soluzioni di SecDevOps e di orchestrazione hybrid & multi-cloud e di sistemi di monitoraggio e automazione per la gestione dei servizi cloud
  • Financial Management: permette la gestione, il monitoraggio e l’ottimizzazione dei costi, per garantire una visibilità diffusa sui costi del Cloud, migliorare l’accuratezza nelle previsioni della spesa Cloud e permettere decisioni consapevoli e migliori modalità di contabilizzazione dei costi legati ai servizi Cloud.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati