Un nuovo round di investimenti, il “round C”, che porta una iniezione di 25 milioni di dollari a Ctera Networks, azienda tra le più interessanti per lo storage online. L’obiettivo è accelerare l’adozione della piattaforma e dei servizi Cloud Storage Services Platform, facendo leva sull’organizzazione go-to-market globale di Ctera e sui successi già ottenuti negli ambienti cloud più grandi ed esigenti del mondo. Il nuovo round di finanziamento è stato gestito da Bessemer Venture Partners, che si è unito agli investitori di Ctera tra cui Benchmark Capital, Cisco e Venrock. Anche questi ultimi hanno partecipato al round C.
Progettata per le grandi aziende così come per i service provider, la Cloud Storage Services Platform di Ctera è la prima soluzione per cloud storage a combinare software enterprise per il backup degli endpoint con funzioni File Sync & Share enterprise e con appliance che implementano le funzionalità di gateway verso il cloud storage.
Nei mesi scorsi la società aveva reso noto che oltre 21mila aziende sfruttano già la tecnologia Ctera e di aver consegnato più di 30 mila Ctera Cloud Storage Gateway. Ctera è stata scelta come piattaforma di riferimento da clienti Fortune 1000 di vari comparti come servizi finanziari, banche, pubblicità, telecomunicazioni, utility, industria e molti altri ancora.
“Ctera – dice Liran Eshel, co-fondatore e Ceo dell’azienda – è nata con la convinzione che le imprese abbiano bisogno di controllare la propria agenda relativa al cloud fornendo servizi storage sicuri dal proprio cloud preferito. Ogni giorno vediamo come i nostri clienti – grandi aziende e service provider – permettano ai loro utenti di modernizzare il modo in cui sincronizzano, distribuiscono e proteggono i dati”.
Secondo l’azienda la tecnologia di Ctera è ideale tanto per gli ambiti enterprise quanto per quelli carrier-grade. Tra gli esempi citati dal management di Ctera ci sono una grande compagnia assicurativa multinazionale che ha installato unità Ctera Cloud Storage Gateway in migliaia di filiali con la previsione di risparmiare oltre 50 milioni di dollari rispetto allo storage tradizionalmente utilizzato nei singoli uffici; una grande società multinazionale di servizi finanziari che ha fornito il software Ctera Enterprise File Sync and Share and Endpoint Backup a oltre 50mila dei propri utenti aziendali; la divisione servizi business di una grande società di telecomunicazioni che ha erogato servizi basati su Ctera a oltre 10mila clienti business in meno di 12 mesi. I nomi delle imprese che utilizzano le tecnologie Ctera non sono stati comunicati dall’azienda per via degli accordi contrattuali di riservatezza sottoscritti assieme ai contratti di fornitura dei servizi.
“Siamo stati decisamente colpiti dalla forza e dalla varietà della piattaforma Ctera e dalle conferme che la società ha già ricevuto dal mercato grazie a importanti aziende e cloud service provider”, ha detto Adam Fisher, partner di Bessemer che – nell’ambito del round di finanziamento – entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Ctera. “È in atto un’ondata di trasformazioni – aggiunge Fisher – nel modo in cui le aziende adottano e gestiscono lo storage dei dati, un cambiamento che ruota intorno all’adozione di cloud storage scalabile ed economico che viene fornito e gestito centralmente. Ctera secondo noi è al cuore di questa trasformazione”.