la partnership

Data center, Nokia si allea con Lenovo per il networking ad alta potenza di calcolo



Indirizzo copiato

Si punta a creare soluzioni in grado di supportare le esigenze derivanti dall’uso di intelligenza artificiale e machine learning da destinare a imprese, operatori di telecomunicazioni e fornitori di infrastrutture digitali e cloud

Pubblicato il 22 ott 2024



data center, digitale, server, digital transformation, cloud, internet, data management 2

Nokia annuncia una partnership strategica con Lenovo. La collaborazione punta a creare soluzioni complete per la rete e l’automazione dei data center in grado di supportare le esigenze computazionali, l’archiviazione e il transito a elevate prestazioni per l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e altri carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo. Le due aziende daranno quindi vita a una nuova offerta commercializzata congiuntamente che si rivolgerà a imprese, telco e fornitori di infrastrutture digitali e cloud.

Cosa prevede la partnership

Secondo quanto spiega Nokia in una nota, i partner sfrutteranno il portafoglio di server e storage ad alte prestazioni Lenovo ThinkSystem AI-ready con la soluzione di rete Nokia Data Center, che comprende i portafogli di data center fabric, routing IP e sicurezza DDoS, insieme alla piattaforma di automazione della rete di data center recentemente annunciata, Event-Driven Automation. Le soluzioni combinate contribuiranno a soddisfare i requisiti di elaborazione e di prestazioni di rete dei carichi di lavoro moderni. Con l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale, saranno infatti necessari data center per l’inferenza, dove i cluster di intelligenza artificiale sono collegati in rete sia all’interno che tra i centri dati e l’edge, il che richiede un’interconnettività ad alta velocità, affidabile e sicura.

L’integrazione di questi portafogli con un’architettura blueprint convalidata consente di automatizzare senza soluzione di continuità i processi AI based e i carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo con una maggiore osservabilità, programmabilità ed estensibilità, elementi fondamentali per adattarsi ad ambienti dinamici. Entrambi i portafogli di Nokia e Lenovo dispongono di soluzioni di sicurezza integrate che rilevano e contrastano le minacce alla sicurezza in tempo reale, un aspetto essenziale per combattere la portata e la frequenza degli attacchi informatici. Inoltre, entrambe le aziende si concentrano su progetti ad alta efficienza energetica che riducono il consumo di energia e i costi operativi, promuovendo al contempo la sostenibilità, un aspetto fondamentale per i data center.

La visione strategica di Lenovo e Nokia

“La nostra partnership con Nokia per il raggruppamento di soluzioni AI è un allineamento naturale. Insieme, forniamo una solida piattaforma che soddisfa le esigenze dei settori delle telecomunicazioni e delle imprese, consentendo loro di implementare cloud AI e di gestire i dati in modo efficiente”, commenta Charles Ferland, vicepresident Edge and Communications Service Providers di Lenovo. “Grazie al data fabric automatizzato di Nokia e alle soluzioni di calcolo e storage automatizzate di Lenovo con la tecnologia di raffreddamento a liquido Neptune, le aziende possono implementare con sicurezza un’infrastruttura sostenibile all’avanguardia. Questa collaborazione non solo genera risparmi sui costi, ma apre anche nuovi flussi di entrate per i fornitori grazie a modelli innovativi di AI e di consumo dei dati”.

Per Vach Kompella, senior vice president e General Manager della divisione IP Networks di Nokia, “la partnership con Lenovo esemplifica l’impegno di Nokia per l’innovazione e l’eccellenza nelle soluzioni per data center. Combinando il Data Center Fabric e l’Event Driven Automation di Nokia con il portafoglio ThinkSystem AI di Lenovo, offriamo una soluzione di rete per data center scalabile e ad alte prestazioni, progettata per gestire e automatizzare in modo efficiente i carichi di lavoro AI/ML, con una forte enfasi sulla sicurezza e sull’efficienza energetica. Questa collaborazione non solo migliora le prestazioni e l’affidabilità delle operazioni dei data center, ma sottolinea anche il nostro impegno a fornire soluzioni innovative che soddisfino le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Insieme, stiamo definendo nuovi standard nel settore e stiamo portando avanti il futuro della tecnologia dei data center”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5