“In uno scenario di mercato in continua evoluzione, la trasformazione digitale rappresenta una leva strategica per rispondere con efficacia alle sfide di business. Lungi dall’essere soltanto una ricetta per la crescita delle singole aziende, questo cambiamento epocale rappresenta un investimento dall’effetto sistemico da cui dipende la competitività dell’intero sistema Paese”. Ne è convinto Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, che sta cercando di consolidare la propria posizione tra i pioneri del supporto alla digital transformation delle imprese nostrane.
Un obiettivo perseguito tramite lo sviluppo continuo di soluzioni all’avanguardia e contestuali partnership con altri grandi società It: “I player tecnologici hanno un ruolo chiave nel diffondere la cultura del digitale – spiega Purassanta – e Microsoft vuole essere un catalizzatore, insieme ai nostri partner, per stimolare una riflessione collettiva sul valore dell’innovazione”. Secondo il manager c’è però bisogno di unno sforzo ulteriore: “Occorre riflettere insieme sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e condividere soluzioni e best practice che possano ispirare le realtà italiane nel proprio percorso di innovazione”. Un processo che deve necessariamente tener conto dei più recenti trend tecnologici, come Cloud Computing, Mobility, BI e Big Data, Cybersecurity, Internet of Things, e delle tecnologie di carattere più tradizionale che continuano a fare la differenza per il business come Collaboration, ERP e CRM.
Non a caso, la nuova vision di Microsoft è focalizzato sull’aiutare persone e organizzazioni a realizzare il proprio pieno potenziale proprio tramite le ultime frontiere hi-tech, con una ricetta di Digital Transformation che fa leva su 3 ambizioni chiave: reinventare la produttività e i processi di business grazie a un nuovo modo di lavorare più efficiente ed efficace, sviluppare un cloud intelligente in cui i dati vengano valorizzati come elementi chiave a supporto delle decisioni, e costruire un’esperienza di interazione con i device più personale e funzionale alle priorità di ognuno.