(Las Vegas) – La nuvola è la chiave della digital transformation. La nuova strategia della tedesca Software AG, azienda tedesca produttrice di software fondata nel 1969, è quella della “trasformazione digitale”, un evento “oramai non più differibile nel tempo e che riguarda tutte le aziende”, ha detto in esclusiva al CorCom durante l’evento Innovation World 2015 che si tiene in queste ore a Las Vegas il Ceo di Software AG, Karl-Heinz Streibich.
Il cuore della trasformazione digitale è la constatazione non solo che il software sia diventato inevitabile per tutte le aziende, ma anche il fatto che l’attuale modello di software pacchettizzato venduto dalle software house non sia più in grado di offrire il potenziale innovativo che dava in passato. «Voglio essere molto chiaro su questo punto – ha detto al CorCom il Cto dell’azienda, Wolfram Jost – perché molti sembrano non capirlo. Il software sta diventando il centro di gravità del business. La velocità è estremamente accelerata. Le aziende che non si trasformano in aziende digitali sono destinate a scomparire. Ma la trasformazione deve coinvolgere l’azienda, non si tratta più semplicemente di comprare una nuova soluzione software pacchettizzata o di andare in outsourcing con la tecnologia. Bisogna coinvolgere il business».
Da questo punto di vita la chiave della trasformazione secondo Software AG sta nel fatto che sono le aziende “a conoscere il loro business, non noi. Noi – dice Jost – sappiamo fare software e abbiamo creato una mappa per la trasformazione digitale delle aziende che permette di modulare i tipi di interventi a seconda degli obiettivi».
Il cloud in questo gioca un ruolo centrale, come spiegato più volte durante la conferenza. Perché è nella nuvola che è possibile spostare tecnologie, asset, capacità. «Non importa se si inizia già nel cloud pubblico – dice Jost – oppure in soluzioni di cloud privato, ibrido, o addirittura on-premises. La realtà è che il cloud per noi è sempre presente, come la sicurezza dei dati. Per questo vogliamo mettere l’enfasi sul concetto di trasformazione digitale: perché comprende anche tutta questa parte che è ormai acquisita».
Dopo le acquisizione di webMethods, azienda specializzata nelle service oriented architecture, e di Terracotta, che si occupa di big data e analitici in-memory, l’azienda ha continuato a costruire una complessa struttura pensata per semplificare il lavoro dei propri clienti. Software AG, azienda da 850 milioni di euro di fatturato con utili intorno ai 160 milioni (nell’ultimo trimestre fatturato, licenze e cloud sono cresciuti), ha più di 4mila dipendenti e asset incluse equity per quasi 1,9 miliardi di euro. Presente nei datacenter delle più grandi aziende al mondo, Software AG sta sviluppando il software ARIS e la parte della piattaforma di business process analysis. Con ARIS infatti l’azienda ha messo a punto una serie di strumenti di business logic che permettono ai clienti di scegliere e organizzare le proprie attività, sviluppando le applicazioni a loro necessarie al di sopra della business platform dell’azienda.
In più, il cloud gioca un ruolo chiave anche per l’ultimo progetto di distribuzione delle business logic: con il marketplace nel cloud infatti, annunciato durante la conferenza, l’azienda ha messo a disposizione una prima tranche di 102 modelli realizzati interamente o da partner, e altri ancora seguiranno. «L’idea – dice al CorCom il responsabile dei rapporti con la clientela (Coo), Eric Duffaut – è quella di ridurre il tempo necessario all’innovazione dei nostri clienti. Sul digital marketplace è possibile guardare, cercare, trovare ispirazione e scegliere modelli ai quali non si era mai pensato o che non si riteneva fossero possibili». Presentata sul palco dall’italiano Filippo De Montis, Director delle industry solutions di Software AG, la piattaforma permette di comparare e comprare le soluzioni di business per le aziende. Tutto dal cloud, tutto direttamente da un Pc in maniera semplice e chiara.