Al via la partnership fra Aruba Enterprise, la divisione di Aruba dedicata a soluzioni IT personalizzate per grandi imprese e Pa, e Siav, player dell’Enterprise Content Management. Obiettivo: offrire ad aziende private e pubbliche amministrazioni una suite di gestione documentale avanzata completamente fruibile in cloud e, dunque, con altissimi livelli di disponibilità e scalabilità.
Integrazione con i Trust Services Aruba
Grazie ad Aruba Pec, in qualità di Certification Authority, qtsp (qualified trust service provider), Gestore Pec, conservatore qualificato e Identity provider accreditato, la soluzione di gestione documentale sarà potenziata dall’integrazione con i Trust Services di Aruba (posta elettronica certificata, firma digitale e remota e conservazione digitale), mentre l’allestimento dell’architettura sarà garantito attraverso infrastruttura cloud proprietaria.
Scalabilità, flessibilità e integrabilità
Per mezzo delle tecnologie Siav di gestione documentale in cloud, potrà essere garantito un approccio multi-tenant, cloud-native, con ampia scalabilità e flessibilità e totale integrabilità con l’ecosistema informativo aziendale, abilitando soluzioni sicure ed efficaci per la gestione e condivisione dei contenuti, dei dati e dei processi di business.
Le soluzioni Siav, progettate e sviluppate sulla base dei principi dettati dal Cad (Codice di amministrazione digitale), dalle linee-guida AgID in merito a formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dal piano triennale della Pa, permettono una gestione documentale a 360°, in grado di automatizzare qualsiasi tipo di flusso e di documento e di garantire la gestione dell’intero ciclo di vita del patrimonio informativo, dalla creazione alla condivisione, fino all’archiviazione. Sono inoltre in grado di soddisfare e semplificare esigenze di ambienti collaborativi e digitalizzazione di processi complessi ed articolati, garantendo i massimi standard di governance e business continuity.
Valore legale e probatorio a documenti e workflow
L’integrazione nativa con i trust services di Aruba conferisce valore legale e probatorio a qualsiasi documento o processo del workflow documentale, lungo tutto il ciclo di vita del documento e rafforza la governance nell’ambito della gestione documentale. Nello specifico i servizi trust, integrati by design nella soluzione, ne rafforzano il valore fiduciario come l’integrità dei dati e dei documenti, la non modificabilità, la data certa, la firma qualificata, Conservazione e opponibilità a terzi. La suite completa, inoltre, è erogata tramite infrastruttura cloud di Aruba localizzata in Italia e conforme ai più elevati standard di sicurezza del settore (rating 4 ansi/tia-942), Gdpr-compliant e qualificata Acn.