Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è stato premiato con il Cloud Innovation Award, promosso dall’Osservatorio Cloud & Ict as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, per aver scelto strumenti cloud per il rinnovo di un’infrastruttura Ict complessa e del patrimonio informativo critico.
Il progetto Data Center shrink, firmato Almaviva, ha consentito di migrare il sistema informativo legacy del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nell’HyperCed di Almaviva, realizzando il più grande private cloud d’Italia.
Grazie a questo modello, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, migliora i livelli di servizio offerti ai viaggiatori e a tutti i propri stakeholder senza costi aggiuntivi, demandando all’esterno tutte le complessità legate all’infrastruttura IT, con la garanzia di contare su standard elevati e su flessibilità gestionale.
HyperCed di Almaviva è un mix di scalabilità, tecnologie e modelli statistici di saturazione delle risorse elaborative che trasforma l’infrastruttura IT in un servizio on demand con capacità di real time provisioning. Un concentrato di innovazione e tecnologie certificate secondo i più severi standard di qualità e di gestione, con particolare riferimento alla sicurezza, in grado di accompagnare nel cloud organizzazioni pubbliche e private di dimensioni medio-grandi, attive nei settori più disparati.
La migrazione nel cloud del Sistema Informativo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (più di 3mila server, 300 applicazioni e 3 Petabyte di Storage) è stato possibile adottando modelli e metodi sviluppati da Almaviva, grazie all’esperienza maturata già dal 2009, che hanno garantito una “seamless transformation” al cliente FS Italiane.