STRATEGIE

Cloud, Google all’attacco: partnership (anche) con Salesforce

Nuova alleanza per l’azienda di Mountain View dopo quella con Cisco, in competizione con Amazon Web Services e Azure di Microsoft. L’accordo consentirà alle due aziende di ampliare i servizi offerti in ambito cloud integrando i reciproci strumenti

Pubblicato il 08 Nov 2017

collaboration-cloud-conference-170724113616

Google-Salesforce, annunciata una partnership che potrebbe sparigliare la corsa nel mercato del cloud dominato, oltre che da Google, da Amazon e da Microsoft. Per Google si tratta di un nuovo mega-accordo dopo quello stretto con Cisco. La partnership consentirà alle due aziende di ampliare i servizi offerti in ambito cloud integrando gli strumenti di Salesforce e la suite di Google, con licenze gratuite, per un anno, per i clienti Salesforce. Salesforce ha nominato G Suite come suo fornitore di posta elettronica e produttività. Inoltre, Salesforce utilizzerà Google Cloud Platform per i suoi servizi di base come parte dell’espansione internazionale delle infrastrutture aziendali.

La partnership integrerà anche Salesforce con Google Analytics, che collega dati di vendita, marketing e pubblicità su entrambe le piattaforme.

I team delle sue società stanno lavorando per sviluppare nuove integrazioni che connetteranno Salesforce Crm con G Suite per offrire un’unica piattaforma di collaborazione cloud-native, annuncia Google in una nota spiegando che queste integrazioni consentiranno alle aziende di valorizzare i dati sui clienti di Salesforce all’interno di strumenti come Gmail, Sheets, Calendar, Drive, Docs e Hangouts Meet.

Salesforce, che ha già un accordo per i servizi di Amazon, ora ha nominato Google Cloud come fornitore di cloud pubblico preferito: “La partnership con Google rappresenta il meglio di entrambi i mondi per i nostri clienti”, ha detto Marc Benioff, Presidente e Ceo di Salesforce.

Cionostante Amazon Web Services rimarrà comunque fornitore di cloud pubblico, ha dichiarato Salesforce all’evento annuale Dreamforce pochi giorni fa.

Una tendenza questa – l’utilizzazione di più fornitori di cloud – che sta caratterizzando il mercato del cloud.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati