Hewlett-Packard ha acquistato Aruba Networks, società specializzata in infrastrutture wireless per grandi clienti come alberghi, università e centri commerciali. L’operazione, del valore di 2,7 miliardi di dollari, che sale a 3 miliardi includendo contanti e debito, annuncia la società in una nota, sarà portata a termine nella seconda metà di quest’anno fiscale.
Hp pagherà 24,67 dollari ad azione, meno di quanto il gruppo aveva chiuso a Wall Street venerdì scorso: 24,81 dollari. Il titolo di Aruba la settimana scorsa aveva visto una crescita del 35% sulle voci di un possibi le accordo con il colosso dei computer americano.
Secondo Meg Whitman, presidente e amministratore delegato di Hp, “Le aziende stanno affrontando un mondo dove il mobile sarà sempre più prioritario, e stanno cercando soluzioni che le aiutino a sviluppare un network mobile di ultima generazione. Combinando le soluzioni in mobilità di Aruba con il portfolio di HP, HP sarà in grado di offrire le più semplici e sicure soluzioni di rete per aiutare le imprese a sviluppare con semplicità le reti di nuova generazione”.
Lo scorso ottobre Hp aveva rivelato un piano per separare i suoi principali business: da una parte la divisione dedicata ai computer e alle stampanti, dall’ altra quella di hardware e di servizi alle aziende.
“Insieme ad HP abbiamo un’opportunità unica di diventare se possibile una presenza ancora più forte nel campo delle reti e del mobile per le imprese – commenta Dominic Orr, ceo di Aruba Networks – questo passaggio mette insieme il miglior hardware per il mobile di Aruba e le soluzioni software con il portfolio Hp. Inoltre – conclude – I partner di Aruba avranno l’opportunità di espandere I loro business grazie alle offerte Hp. Insieme, creeremo un società leader nelle reti che sarà in grado di risolvere le più pressanti richieste di mobilità e sicurezza che verranno dai nostri clienti”.