MERCATI

Il cloud di Amazon sotto la lente dell’Ftc

L’Antitrust Usa ha avviato audizioni con i clienti di Aws per capire se l’azienda abbia messo in atto comportamenti anticoncorrenziali con l’obiettivo di eliminare i competitor

Pubblicato il 05 Dic 2019

cloud-copertina-160406163601

Il cloud di Amazon nel mirino della Federal Trade Commission (Ftc). L’Antitrust Usa ha chiesto al colosso di Seattle chiarimenti circa il posizionamento sul mercato della sua unit Amazon Web Services (Aws). Secondo Bloomberg, l’Auhority ha iniziato le audizioni dei clienti di Aws cercando appunto di capire se ci siano profili di monopolio nel segmento cloud. Chiaramente il sondaggio non comporta automaticamente un’azione ufficiale contro l’azienda.

Un particolare che la Ftc sta valutando è se Amazon abbia effettivamente messo in atto comportamento scorretti nei confronti delle software house che utilizzano altri fornitori incentivandoli a lavorare solo con Aws.

Attualmente Aws è leader di mercato nel cloud con un share di poco inferiore al 50%, seguito a ruota da Google e Microsoft. Gli analisti di Ridefinitiv prevedono che la unit cloud di Amazon genererà vendite per 34,9 miliardi di dollari nel 2019.

Anche le altre big tech sono sotto la lente dell’Ftc: si stanno cercando eventuali comportamenti anti-concorrenziali sui mercati di riferimtno e si stanno riaprendo i dossier di alcune fusioni che in precedenza avevano ottenuto l’ok delle autorità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati