Durante l’ultimo Mobile World Congress 2015, Cisco ha presentato innovazioni al proprio portfolio di prodotto per i Service Provider, incluse soluzioni in linea con la propria strategia Intercloud e che potenziano l’architettura aperta dell’azienda su tre livelli: Applications and Services, Evolved Services Platform, Evolved Programmable Network
Cisco ha così confermato la propria posizione di fornitore tecnologico e partner di riferimento che permette agli operatori di tutto il mondo di trasformare le proprie reti, e l’esperienza di aziende e clienti alla ricerca di nuove opportunità in ambito Internet of Everything (IoE).
Tra le principali novità figura certamente la nuova soluzione Mobility IQ di Cisco consente piena visibilità delle attività della rete attraverso analisi intelligenti. Mobility IQ è una soluzione di analisi SaaS (Software as a Service) innovativa che fornisce piena visibilità e conoscenza della rete e favorisce nuove opportunità di business per i service provider. Questa innovativa soluzione SaaS, ospitata su Cisco Cloud Services, fornisce una visione dettagliata delle attività delle reti Wi-Fi, 3G e LTE – in tempo reale. I Service provider possono quindi identificare e trarre vantaggio da nuove opportunità di business e offrire nuove esperienze ai propri clienti, utilizzando un modello di utilizzo flessibile di tipo as a Service.
Altra importante novità è la collaborazione tra Telstra e Cisco, che annunciano oggi l’intenzione di ampliare la loro collaborazione strategica, fornendo agli utenti finali e ai clienti aziendali di Telestra una suite unificata e on-demand di servizi di rete cloud e gestiti. Telstra e Cisco si concentreranno su tre aree principali per fornire servizi cloud e di rete virtualizzati e gestiti basati su un’architettura aperta: l’esperienza cliente e prodotto unificata attraverso servizi cloud, di rete e a valore aggiunto; una maggiore velocità di rilascio sul mercato grazie a un rapido sviluppo del prodotto; provisioning dei servizi quasi in tempo reale e dinamico dei servizi, on premise e nel cloud; efficienza e semplificazione operativa.
Infine, Cisco ha annunciato oggi la disponibilità commerciale della Serie Universal Small Cell (USC) 8000 progettata per le grandi aziende. Tale soluzione è il risultato di una collaborazione strategica tra Cisco e SpiderCloud Wireless, e sarà offerta ai clienti enterprise e ai partner di canale di Cisco. L’accordo globale include la rivendita da parte di Cisco dell’intero portfolio small cell di SpiderCloud sotto il brand USC 8000 Series. Inoltre, SpiderCloud svilupperà una tecnologia small cell personalizzata per Cisco. Vodafone sarà il primo service provider a offrire il servizio mobile ai propri clienti enterprise. Per ulteriori informazioni clicca qui.
“A fronte di un mondo sempre più mobile – ha dichiarato Kelly Ahuja, senior vice president, Service Provider Business, Products, and Solutions di Cisco – il Mobile World Congress è diventato per Cisco l’evento di riferimento per dimostrare ai service provider come possiamo aiutarli nel rimanere al passo con i rapidi cambiamenti del mercato. Cisco permette ai service provider generare profitto, connettendo i servizi alle reti, le reti ai cloud e i cloud l’uno con l’altro. Qui a Barcellona stiamo assistendo a un importante slancio da parte dei service provider nel trasformare le loro architetture e il loro business – nonché l’esperienza dei clienti – per catturare nuove opportunità”.