Il mercato consumer delle Telco è molto complesso in tutta Europa. Tim, grazie al lavoro degli ultimi tre anni, è riuscita a invertire la rotta e a tornare a crescere, facendo leva sui vantaggi e le potenzialità del digitale uniti al valore umano e alla presenza capillare nel territorio. Dai negozi ai call center, il modello “Digital with human touch” ci guida nella valorizzazione di tutte le nostre attività.
Spinta alla trasformazione digitale
Con questo paradigma promuoviamo ogni giorno la trasformazione digitale e la diffusione dell’innovazione, con l’obiettivo di semplificare la vita delle persone e rimanere sempre al loro servizio. La nostra presenza sul territorio con negozi e servizi di customer care rappresenta una leva importante, capace di avvicinare l’innovazione alle persone, grazie anche a un’offerta capace di soddisfare le diverse esigenze di una clientela eterogenea.
Il digitale non serve soltanto alle grandi aziende ma è necessario per sostenere la transizione digitale in ogni ambito, arrivando a tutti.
Il cliente al centro
Il rapporto diretto con il cliente ci permette quindi di distinguerci da altri player come gli Ott, andando oltre la semplice offerta di prodotti e servizi. L’innovazione è per noi anche un mezzo per migliorare la vicinanza con i clienti. Per questo motivo, i nostri addetti alle vendite e al servizio di assistenza utilizzano anche soluzioni di intelligenza artificiale per individuare e rispondere al meglio alle loro richieste.
Fare rete con i partner
In generale, crediamo che fare oggi innovazione significhi fare rete con altri partner, poiché nessuna azienda è più un’isola. E poiché l’innovazione richiede importanti investimenti, è necessario condividerli affinché questi siano sostenibili.
Tra gli esempi più recenti di innovazione, le partnership con i principali player internazionali sul cloud. Inoltre, il Gruppo Tim ha annunciato un investimento importante di 130 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo data center di ultima generazione, che sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti. Un altro ambito per noi centrale è quello dei contenuti, dove con TimVision collaboriamo con numerosi player, da Disney a Netflix, Dazn o Amazon Prime.
Il futuro che verrà
Per il prossimo futuro la grande sfida che accomuna tutte le telco è sicuramente quella di tornare a crescere come settore poiché l’iper-competizione sui prezzi ha eroso i margini di profittabilità. Tim ha scelto di puntare sull’incremento di valore del singolo cliente, anche attraverso la strategia di Customer Platform sempre più estesa. Un modello che ci consente di offrire servizi sempre più evoluti, che oltre alle tecnologie come cybersicurezza, cloud e AI prevede contenuti innovativi, grazie alla collaborazione con partner di eccellenza. Una strategia che ci sta dando ottimi risultati e al tempo stesso offre nuove prospettive al settore, operando affinché la competizione aggiunga valore condiviso e non offra solo sconti.