L’intervento

Innovazione e trasformazione digitale, ecco come Tim vede il mercato consumer



Indirizzo copiato

Fare leva sui vantaggi e le potenzialità del digitale uniti al valore umano e alla presenza capillare nei territori. Si fa strada il modello “Digital with human touch”

Pubblicato il 31 gen 2025

Andrea Rossini

Chief Consumer Small & Medium and Mobile Wholesale Market Officer di Tim



Andrea-Rossini-370

Il mercato consumer delle Telco è molto complesso in tutta Europa. Tim, grazie al lavoro degli ultimi tre anni, è riuscita a invertire la rotta e a tornare a crescere, facendo leva sui vantaggi e le potenzialità del digitale uniti al valore umano e alla presenza capillare nel territorio. Dai negozi ai call center, il modello “Digital with human touch” ci guida nella valorizzazione di tutte le nostre attività.

Spinta alla trasformazione digitale

Con questo paradigma promuoviamo ogni giorno la trasformazione digitale e la diffusione dell’innovazione, con l’obiettivo di semplificare la vita delle persone e rimanere sempre al loro servizio. La nostra presenza sul territorio con negozi e servizi di customer care rappresenta una leva importante, capace di avvicinare l’innovazione alle persone, grazie anche a un’offerta capace di soddisfare le diverse esigenze di una clientela eterogenea.

Il digitale non serve soltanto alle grandi aziende ma è necessario per sostenere la transizione digitale in ogni ambito, arrivando a tutti.

Il cliente al centro

Il rapporto diretto con il cliente ci permette quindi di distinguerci da altri player come gli Ott, andando oltre la semplice offerta di prodotti e servizi. L’innovazione è per noi anche un mezzo per migliorare la vicinanza con i clienti. Per questo motivo, i nostri addetti alle vendite e al servizio di assistenza utilizzano anche soluzioni di intelligenza artificiale per individuare e rispondere al meglio alle loro richieste.

Fare rete con i partner

In generale, crediamo che fare oggi innovazione significhi fare rete con altri partner, poiché nessuna azienda è più un’isola. E poiché l’innovazione richiede importanti investimenti, è necessario condividerli affinché questi siano sostenibili.

Tra gli esempi più recenti di innovazione, le partnership con i principali player internazionali sul cloud. Inoltre, il Gruppo Tim ha annunciato un investimento importante di 130 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo data center di ultima generazione, che sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti. Un altro ambito per noi centrale è quello dei contenuti, dove con TimVision collaboriamo con numerosi player, da Disney a Netflix, Dazn o Amazon Prime.

Il futuro che verrà

Per il prossimo futuro la grande sfida che accomuna tutte le telco è sicuramente quella di tornare a crescere come settore poiché l’iper-competizione sui prezzi ha eroso i margini di profittabilità. Tim ha scelto di puntare sull’incremento di valore del singolo cliente, anche attraverso la strategia di Customer Platform sempre più estesa. Un modello che ci consente di offrire servizi sempre più evoluti, che oltre alle tecnologie come cybersicurezza, cloud e AI prevede contenuti innovativi, grazie alla collaborazione con partner di eccellenza. Una strategia che ci sta dando ottimi risultati e al tempo stesso offre nuove prospettive al settore, operando affinché la competizione aggiunga valore condiviso e non offra solo sconti.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Analisi
Social
Video
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5