Ottimizzare i processi di fabbrica e migliorare la produttività degli impianti. E’ questo l’obiettivo cui mira la neonata partnership fra Google Cloud e Siemens, leader tecnologico e innovativo nell’automazione industriale e nel software. Grazie a questa collaborazione, Siemens intende integrare le principali tecnologie di data cloud e intelligenza artificiale (AI)/machine learning (ML) di Google Cloud con le proprie soluzioni per l’automazione industriale, per supportare i costruttori di macchine nell’innovazione futura.
Implementare l’intelligenza artificiale nell’impianto e integrarla nell’automazione e nella rete è un compito complesso, che richiede competenze altamente specializzate e soluzioni comprovate come Siemens Industrial edge. L’obiettivo della collaborazione tra Google Cloud e Siemens è rendere più semplice l’implementazione, e la sua gestione su larga scala, dell’intelligenza artificiale in connessione con Industrial edge, responsabilizzando i dipendenti mentre lavorano nell’impianto, automatizzando le attività ordinarie e migliorando la qualità generale.
In particolare, combinando data cloud e funzionalità di AI/ML di Google Cloud con il portfolio Digital industries factory automation di Siemens, i costruttori saranno in grado di armonizzare i dati di fabbrica, eseguire, su tali dati, modelli basati su cloud e implementare algoritmi sull’edge della rete. Tutto questo consente applicazioni quali l’ispezione visiva di prodotti o la previsione dell’usura delle macchine sulla linea di assemblaggio.
Un punto di svolta per l’industria manifatturiera
“Il potenziale dell’intelligenza artificiale per trasformare radicalmente l’impianto industriale è lungi dall’essere esaurito. Molti produttori sono ancora oggi bloccati in “progetti pilota” di intelligenza artificiale: vogliamo cambiare lo status quo”, afferma Axel Lorenz, VP of control presso Factory automation di Siemens digital industries. “La combinazione della tecnologia AI/ML di Google Cloud con le soluzioni Siemens per Industrial edge e operazioni industriali rappresenterà un punto di svolta per l’industria manifatturiera”.
“Siemens è leader nel progresso dell’automazione industriale e del software e Google Cloud è leader nell’analisi dei dati e AI/ML. Questa partnership combinerà il meglio di entrambi i mondi e porterà AI/ML nell’industria manifatturiera su larga scala. Semplificando l’implementazione dell’AI nei casi di utilizzo industriale, aiutiamo i dipendenti ad aumentare il proprio decisivo lavoro in fabbrica”, afferma Dominik Wee, Managing director Manufacturing and industrial di Google Cloud.