CLOUD

Manfredi (Brennercom): “L’IT da bene a servizio, cloud anello fondamentale”

L’amministratore delegato dell’operatore altoatesino: “Il cloud determinante per spingere business e competitività”. Il 16 maggio a Villa Cariola summit con le aziende e gli esperti del settore

Pubblicato il 13 Mag 2014

karl-manfredi-brennercom-130416171249

“L’It sta vivendo una nuova fase: da bene si sta trasformando in un servizio. Dalla proprietà di una serie di oggetti singolarmente identificati al possesso di soluzioni virtuali, il passaggio sarà praticamente obbligato. È un futuro che sta rapidamente guadagnando terreno. L’IT sarà ovunque. Anzi, in gran parte lo è già oggi. Perché chi vuole essere competitivo, deve per forza essere veloce. E in questo processo, il cloud è un anello fondamentale per essere veloci e fare business”. A parlare è Karl Manfredi, amministratore delegato di Brennercom, operatore tlc tra i più importanti in Alto Adige e Trentino, che lo scorso anno ha realizzato una rete d’accesso ultraveloce in fibra ottica Ftth (fibra ottica fino all’utenza finale) a Nogarole Rocca a sud di Verona. E ora, a un anno dal lancio di b.CLOUD, l’offerta cloud computing di Brennercom, l’azienda Ict con sede a Bolzano e filiali a Trento, Verona e Milano, l’azienda si appresta a cablare Affi, Pegognaga e Reggiolo Rolo, lungo l’asse dell’A22. Brennercom è anche fornitore di servizi informatici avanzati che poggiano sui due grandi data center di Bolzano e di Trento, uniti dall’autostrada ottica più veloce d’Italia (100 Gbit/s) e su un terzo data center a Innsbruck (Austria) appena completato. “Abbiamo da poco ottenuto la certificazione Cisco Cloud Service Provider – continua Manfredi – È un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio, soprattutto perché siamo una piccola ma dinamica realtà a livello nazionale e una delle prime aziende ad averla ottenuta in Italia”.

Per fare il punto sullo stato dell’arte del cloud e sulle sue promesse si terrà il 16 maggio a Villa Cariola il convegno “b.CLOUD, HIGHWAY TO THE FUTURE”, in cui Brennercom dialogherà con esperti del settore IT. L’incontro ”sarà dedicato – spiegano dal Brennercom – alle prospettive del cloud, che permette alle imprese di accedere ai servizi informatici sempre più come alla rete elettrica o a quella idrica: a consumo. Alle aziende non viene, infatti, più richiesto di realizzare onerosi investimenti in sistemi di elaborazione e di archiviazione. Un vantaggio straordinario anche per le piccole e medie imprese”.

Al convegno, coordinato dall’editorialista del Sole24ore Gianfranco Fabi, oltre a Karl Manfredi, parteciperanno Marco Fanizzi, amministratore delegato di EMC Italia, Bruno Pierro, responsabile cloud di Cisco Italia, Andrea Castellano, client solution manager Emc Italia, Stefano Mainetti, condirettore scientifico dell’osservatorio su cloud e Ict as a service della School of Management del Politecnico di Milano, Pierluigi Bevilini, condirettore generali di Südtirol Bank, Diego Visentin, titolare di Kuik-Fast Solutions e Diego Bozzetto, Cto manager di Tegola Canadese Spa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati