TRIMESTRALE

Microsoft batte le attese, conti trainati dalla “nuvola”

Chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 3,1 miliardi di dollari grazie alla svolta strategica sul cloud. Fatturato in calo zavorrato dal crollo delle vendite di smartphone e dal minor giro d’affari del settore videogame. Funziona al momento la “cura Nadella”: ce la farà a traghettare l’azienda fuori della sua crisi?

Pubblicato il 20 Lug 2016

microsoft-111212140631

Microsoft batte le attese di Wall Street chiudendo il secondo trimestre con un utile netto di 3,1 miliardi di dollari. Una cifra pressoché identica al rosso registrato nell’analogo periodo del 2015 a causa delle svalutazioni da 7 miliardi di dollari legate all’acquisto della divisione telefonini di Nokia. La performance è trainata dalla svolta strategica verso il cloud effettuata dall’ad Satya Nadella: il business di Azur inoltre non cannibalizza il business tradizionale di vendita delle licenze software.

Il fatturato scende a 20,6 miliardi di dollari dai 22,2 miliardi di dollari del secondo trimestre 2015, a causa del crollo delle vendite di smartphone (-71%) e del minor giro d’affari del settore videogiochi (-9%), in particolare dell’Xbox.

A trainare oltre le attese il risultato del colosso di Redmond la continua espansione del settore del cloud che, secondo Nadella, “sta guadagnando una diffusione significativa tra i clienti”. “Siamo ben posizionati per cogliere nuove opportunita’ nell’anno che abbiamo davanti”, ha concluso l’ad. “Lo scorso anno è stato fondamentale sia per la nostra stessa trasformazione sia per l’appoggio ai nostri clienti che stanno attraversando loro stessi trasformazioni digitali”.

Sono risultati in crescita sia i ricavi della sezione ‘Productivity and Business Processes’, nel cui cloud è stata trasferita anche larga parte del sistema operativo Office, oltre che quelli di Intelligent Cloud, il dipartimento che si occupa di servizi per le aziende, grazie in particolare alla piattaforma Azure. Saranno molto interessanti le sinergie che potranno svilupparsi tra tali servizi e Linkedin, il social network per professionisti che Microsoft ha acquistato lo scorso mese per 26 miliardi di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati