STRATEGIE

Mitel: cloud e mobile, questo matrimonio s’ha da fare

Più dell’80% delle imprese non collegano gli strumenti mobili alla piattaforma aziendale. Senza cloud mobile si perdono 12mila euro all’anno per ogni impiegato

Pubblicato il 02 Nov 2015

140915135834

Quanto costa non avere gli strumenti e le tecnologie giuste? Secondo una ricerca Webtorials, le limitazioni delle tecnologie mobili si traducono in una perdita di produttività annua pari ad circa 12.500 dollari per ogni knowledge worker, 9.300 dollari per gli information worker e 3.000 dollari per service worker.

Quali risposte sono possibili? Mitel, azienda specializzata nel business real-time, nelle comunicazioni mobile e cloud, ha elaborato una strategia che punta sull’idea del mobile-first. «Personalmente e professionalmente – dice Zeus Kerravala, fondatore e analista capo di ZK Research – siamo tutti connessi gli uni agli altri in modi nuovi ogni giorno. La sfida è trovare soluzioni che permettano di connettersi in modo intuitivo, efficace ed economico. La promessa di Mitel di fare leva sui punti di incontro tra le tecnologie real-time, cloud e mobile, è in linea col desiderio dell’utente di unire gli ambienti voce, video e di collaborazione in modo che le aziende possano comunicare in modo completo ed efficace».

La strategia di Mitel è focalizzata nell’eliminare le barriere tecniche tra i silos enterprise e mobile attraverso l’offerta cloud dell’azienda. Secondo Mitel, più dell’80% delle aziende non hanno ancora un collegamento tra la piattaforma di comunicazione aziendale e la loro rete mobile. «Per molti di noi – dice Rich McBee, Presidente e CEO di Mitel – controllare il cellulare è la prima cosa che si fa al mattino. In modo sempre più frequente le comunicazioni quotidiane di lavoro iniziano su un dispositivo portatile più che dal telefono fisso o da un PC. Usando il mobile come nostro entry point, Mitel sfrutta i veloci progressi nel cloud e nel mobile 4G LTE per offrire agli utenti business e consumer un miglior accesso al mobile, agli strumenti di collaborazione e condivisione, richiesti dagli utenti stessi.”

Il cuore della strategia di Mitel quindi è la vision della mobile enterprise, un mondo mobile-first, cloud-enabled e orientato ai millennial, dove l’accesso alle comunicazioni, agli strumenti e alle informazioni storicamente legate a un luogo fisico divengono un tutt’uno, dove i passaggi dall’azienda alle reti mobile sono istantanei e impercettibili.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati