PRIMO PIANO

Monetizzare il 5G: Google Cloud svela la nuova strategia “telco”

In un dettagliato blogpost il ceo Thomas Kurian annuncia i progetti e le iniziative già in corso. Non solo Tim. Anche Wind Tre e Vodafone si “alleano” con il colosso americano

Pubblicato il 06 Mar 2020

offerte 5g mobile

Aiutare alle telco a monetizzare il 5G come piattaforma di servizi alle imprese, a coinvolgere meglio i propri clienti attraverso esperienze basate sui dati e a migliorare l’efficienza operativa. Questi i tre obiettivi della nuova strategia di Google Cloud per l’industria delle telecomunicazioni.

In un lungo blogpost il ceo Thomas Kurian delinea la roadmap prossima ventura e svela i progetti e le attività in corso che vedono già il colosso americano al fianco delle telco. Il progetto con Tim in Italia – l’accordo è stato appena ufficializzato – è senza dubbio uno dei più importanti, ma nel nostro Paese anche Wind Tre ha deciso di adottare la “nuvola” di Google per spingere il business e offrire funzionalità innovative. “Stiamo sfruttando le capacità di analisi dei dati di Google Cloud per offrire campagne di marketing personalizzate, personalizzazione in tempo reale e acquisizione di talenti per i nostri clienti”, sottolinea Robert Visser, il Cio di Wind Tre. E anche Vodafone non si è fatta sfuggire l’opportunità: “La collaborazione con Google Cloud è preziosa per la nostra attività poiché utilizziamo i dati per diventare customer centric – sottolinea Simon Harris, Group Head of Big Data Delivery della telco britannica-. Non solo siamo in grado di acquisire capacità di analisi su prodotti e servizi Vodafone, ma arriviamo anche a informazioni più rapide, che possono quindi essere utilizzate per offrire ai clienti offerte di prodotti più personalizzate e aumentare il livello di servizio”.

È sulla “monetizzazione” del 5G che Google promette di essere l’alleato vincente: “Le società di telecomunicazioni hanno un enorme potenziale per sfruttare la potenza del 5G non solo come soluzione di connettività, ma anche come piattaforma di servizi aziendali – sottolinea Kurian -. Grazie alla nostra strategia Global Mobile Edge Cloud (Gmec), forniremo un portafoglio di soluzioni 5G costruite insieme alle telco. Si tratta di una piattaforma cloud aperta per lo sviluppo di applicazioni incentrate sulla rete”. L’azienda ha a tal proposito appena stretto una partnership con l’americana At&t: “Stiamo testando un portafoglio di soluzioni di edge computing 5G per settori quali vendita al dettaglio, produzione, trasporti che metteno a fattor comune la rete di At&t con le tecnologie leader di Google Cloud, tra cui AI/ML e Kubernetes, e l’edge computing per aiutare le aziende ad affrontare le sfide aziendali reali”, spiega Kurian.

Riguardo alla customer experience saranno intelligenza artificiale e big data le tecnologie chiave: “Puntiamo a trasformare la customer experience dei clienti delle telco attraverso tecnologie basate su dati e AI – spiega sempre Kurian-. La nostra piattaforma BigQuery offre una soluzione di analisi dei dati scalabile, con l’apprendimento automatico integrato, in modo che le società di telecomunicazioni possano archiviare, elaborare e analizzare i dati in tempo reale e costruire modelli di personalizzazione sulla base di questi dati”. E grazie al Contact Center AI, Google Cloud consente alle telco di migliorare significativamente il servizio clienti, riducendo al contempo i costi. “Contact Center AI offre alle aziende un accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al self-service conversazionale, con indicazioni immediate al personale sui problemi più complessi. Forniamo inoltre supporto continuo agli addetti durante le chiamate identificando le richieste del cliente e fornendo assistenza passo-passo in tempo reale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Analisi
Social
Video
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati