E’ stato assegnato a Snam il “Premio Innovazione Ict” per il progetto Fast relativo all’area tematica Cloud Computing. Il premio è stato assegnato nel corso della 50ª edizione di Smau, il più importante appuntamento italiano dedicato all’Information & Communication Technology, in corso nei padiglioni di Fieramilanocity a Milano.
Il riconoscimento si aggiunge al “Best Cloud Award 2013” e al “Mob App Award” di Smau Nord Ovest ricevuti nel corso della prima parte dell’anno, “confermando Snam – si legge in una nota dell’azienda – come realtà all’avanguardia per cultura dell’innovazione e sviluppo tecnologico”.
“Il Premio Innovazione Ict riconosce, in particolare – continuano da Snam – la bontà della scelta di adottare un’infrastruttura di cloud privato in configurazione IAAS+ che include, oltre al sistema operativo, anche il middleware, l’application server e il database. Un’infrastruttura agile, funzionale a sviluppare nuovi servizi di business e a sperimentare tecnologie innovative”.
“Queste attività – conclude il comunicato – hanno permesso una decisa riduzione del time to market, passato da circa 15 giorni a un massimo di 15 minuti, l’abbattimento dei costi di gestione media di un server in cloud, ridotti del 60%, e l’incremento della soddisfazione degli utenti finali, verificato attraverso una specifica indagine”.