Reti ultraveloci con la nuova interfaccia routing Ip a 400g

Pubblicato il 10 Mar 2015

Alcatel-Lucent offrirà agli operatori di rete la possibilità di quadruplicare la velocità di connessione e migliorerà significativamente la capacità tra data center e reti con un’innovazione che utilizza le infrastrutture IP routing esistenti, eliminando la necessità di aggiornamenti costosi e che richiedono troppo tempo.

Alcatel-Lucent lancia una nuova line card a 400G su porta singola per le reti IP che permette la trasmissione di dati tra IP router esistenti di Alcatel-Lucent a velocità di 400 gigabit per secondo (400G) su centinaia di chilometri. Questa innovazione offre agli operatori, che si trovano di fronte alla crescente domanda generata dall’esplosione di Internet e di dati in cloud, l’importante vantaggio di poter spingere la capacità delle loro reti IP oltre i limiti.

La nuova line card IP a 400G su porta singola – che utilizza l’ FP3, il processore di routing a 400G sviluppato da Alcatel-Lucent – offre al mercato 400 Gigabit/s in modalità “clear channel “, in modo che non sia più necessario aggregare il traffico IP su più link a 100G. E’ una modalità più efficace di trasmettere i “Big Data” tra data center degli operatori e tra le reti metropolitane di aggregazione e le reti core. E a una velocità pari a quattro volte quella attualmente possibile con la connettività IP. Il lancio della line card IP a 400G segna anche l’introduzione sul mercato di un’altra grande innovazione di Alcatel-Lucent nell’ambito delle reti IP, ovvero il lancio di un’interfaccia utente UNI GMPLS (Generalized Multiprotocol Label Switching User Network Interface).

Integrata nel portafoglio IP dalla seconda metà del 2015, questa interfaccia consente agli operatori di coordinare la rete ottica e quella IP, riducendo i costi e migrando progressivamente verso una rete ottimizzata per il cloud. Secondo uno studio Bell Labs, l’organizzazione di ricerca di Alcatel-Lucent, un miglior coordinamento del control plane tra rete ottica e IP consente di guadagnare in efficienza fino al 40%.

Michael Howard, principal analyst, carrier networks, IHS-Infonetics Research ha dichiarato: “Gli operatori di rete cercano modi più efficienti per gestire la crescita di traffico sulle loro reti, determinata da cloud e video. La nuova line card IPoDWDM a 400G di Alcatel-Lucent li aiuta, eliminando la complessità dei link a 100GE e il trasporto WDM con un link a 400G diretto, da router a router. Questa novità di settore si basa sul processore di rete FP3 a 400G, in campo dal 2011, e offre scalabilità da router a router per i data center e le applicazioni di interconnessione”.

Basil Alwan, a capo della attività di IP Routing & Transport di Alcatel-Lucent, ha detto: “La nuova line card IP a 400G su porta singola è un primo esempio di come stiamo lavorando con i clienti per far evolvere le loro reti in modo più semplice grazie a innovazioni che mirano ad ottenere reti programmabili che rispondano in modo ottimale alla domanda di applicazioni e servizi dinamici, basati sul cloud”.

Steve Vogelsang, CTO per le attività IP Routing & Transport di Alcatel-Lucent ha aggiunto: “Le reti devono evolvere verso maggiori capacità e velocità di trasmissione, ma i cambiamenti possono essere costosi. La transizione dal 10G al 100G è stata dirompente per molti operatori, ma oggi possiamo dire che siamo il primo fornitore di router che permette la transizione dal 100G al 400G, potendo contare sulla tecnologia FP3 senza discontinuità per gli operatori che non devon rinnovare o aggiornare l’hardware in campo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati