Arriva anche in Italia il Marketplace Ibm, la piattaforma già radicata in 77 paesi nel mondo, che mette a disposizione dei clienti italiani, già nella prima fase di lancio, più di 5 soluzioni tecnologiche.
Si tratta di una piattaforma dove i clienti possono trovare un numero sempre maggiore di soluzioni e tecnologie, si legge in una nota dell’azienda, sia proprietarie sia dell’Ecosistema di partner, che integrano e completano le offerte di Ibm. “Le soluzioni tecnologiche al momento disponibili sono il punto di partenza – recita la nota – il numero è destinato ad aumentare, grazie al contributo di prodotti e servizi dei business partner, per rendere sempre più completo e ricco il portafoglio Ibm”.
Per i clienti che sceglieranno di utilizzare lo shop online sarà possibile accedere alla documentazione in italiano delle soluzioni, provarle gratuitamente prima dell’acquisto, consultare un esperto tramite chat ed effettuare personalizzazioni in base alle necessità di business.
Marketplace, inoltre, nasce per sfruttare a pieno le logiche dell’omnicanalità: i clienti possono decidere di acquistare online, contando anche sull’assistenza di un consulente Ibm, oppure attraverso i canali tradizionali, come i rappresentanti di vendita o i business partner.
“Il mercato dell’e-commerce in Europa – spiega Luca Altieri, direttore marketing e comunicazione di Ibm Italia – è stimato in 84 miliardi di euro con più di un milione di aziende che operano online. In particolare, il segmento B2B nel nostro Paese vale oggi oltre 20 miliardi di euro ed è in continua crescita. Il Marketplace di Ibm Italia nasce in questo contesto per rispondere alle esigenze dei nostri clienti che desiderano avere a disposizione anche strumenti e canali digitali per ridurre i tempi di acquisto”.
“Ma non solo – aggiunge Nico Losito, direttore digital business group di Ibm Italia – le soluzioni disponibili sono relative a tutte le aree strategiche di Ibm: dal Cloud al Cognitive Computing, dal Mobile, all’Analytics alla Sicurezza. Inoltre, la presenza on line dei nostri esperti sarà fondamentale per guidare i nostri clienti, aiutarli a conoscere meglio e sperimentare le tecnologie. Un modo per essere sempre più flessibili, veloci ed agili nel rispondere alle richieste di business”.