Maxi-alleanza incentrata sul software per Vimpelcom e Ericsson: il colosso internazionale delle telecomunicazioni controllato dalla russa Alfragroup ha annunciato di aver stretto un accordo che vale più di un miliardo di dollari con il gigante svedese che fornisce attrezzature, software e servizi per le comunicazioni che “trasformerà radicalmente l’infrastruttura IT globale di Vimpelcom“, si legge in una nota stampa.
Insieme a Ericsson, Vimpelcom condurrà infatti un completo aggiornamento della sua infrastruttura IT in 11 paesi collocati in 12 diversi fusi orari, con un’operazione di dimensioni mai tentate finora nella storia dell’industria e che rendono il progetto particolarmente ambizioso. Vimpelcom digitalizzerà e globalizzerà la sua infrastruttura Business Support Systems (BSS) usando il software e le tecnologie cloud di nuova generazione di Ericsson.
L’obiettivo è portare ai clienti di Vimpelcom servizi sempre migliori, accelerare lo sviluppo di prodotti e servizi, personalizzare l’offerta grazie all’uso di strumenti di analytics in tempo reale, mettere a punto un’interfaccia utente ancora più semplice per una customer experience ottimale e omogenea su tutti i canali. Anche il servizio clienti sarà semplificato e interamente digitale.
“Questo accordo è una pietra miliare nella nostra trasformazione; la nostra strategia punta a fare di Vimpelcom un vero pioniere del digitale“, ha dichiarato Jean-Yves Charlier, Ceo di Vimpelcom. “Il Digital Stack ci permetterà di rispondere meglio ai nostri clienti e al tempo stesso di semplificare il business con operazioni snelle e agili che ci renderanno più efficienti”.
Vimpelcom si prepara così al futuro con una infrastruttura e una gestione dell‘It che le permetteranno di erogare servizi e funzionalità allo stato dell’arte anche negli anni a venire. La multinazionale prevede una riduzione dei costi operativi (il gruppo calcola un calo di oltre il 50% nelle spese It, sia Opex che Capex, entro l’anno tre dalla firma dell’accordo) e al tempo stesso un’accelerazione della sua strategia di innovazione digitale, in particolare nelle aree dell’intrattenimento e delle comunicazioni mobili, della Internet of Things (IoT) e dei servizi finanziari mobili.
“In un mondo pienamente connesso, il successo di un operatore si basa su prestazioni, flessibilità e efficienza”, ha sottolineato Hans Vestberg, presidente e Ceo di Ericsson. “L’offerta unica di Ericsson di Business Support Systems (BSS) as a service, insieme ai nostri servizi e tecnologie all’avanguardia, aiuteranno Vimpelcom a concretizzare la sua ambiziosa strategia e la metteranno in grado di crescere ancora”.
“Il futuro ci chiede di essere real-time, di avere un’offerta personalizzata, rilevante e coinvolgente per i clienti che vivono nel mondo digitale“, ha affermato Yogesh Malik, Group chief technology officer di Vimpelcom. “Questo è un grande cambiamento tecnologico per noi, parte della strategia che ci trasforma in un business agile capace di rispondere alle esigenze digitali dei nostri clienti. La tecnologia Digital Stack ci permetterà di portare al mercato nuovi servizi digitali abilitati dalle reti del futuro, incluso il 4G Lte e oltre”.