Telecom Italia rivela innovative soluzioni di Information & Communication Technology in grado di abilitare la digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e di favorire lo sviluppo di modelli di Smart City efficienti e sostenibili, sull’esempio realizzato per Expo 2015. In particolare l’offerta di servizi, basata sulle più avanzate tecnologie, dal cloud ai big data, comprende le piattaforme evolute sviluppate da Telecom Italia|TIM, in qualità di Official Global Partner, per la Centrale di Comando e Controllo di Expo 2015, oltre a soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi energetici, la didattica digitale, la dematerializzazione e la fatturazione elettronica, l’autenticazione dell’identità attraverso tecnologie digitali, i sistemi per l’archiviazione e la condivisione della informazioni in ambito sanitario ed i servizi per supportare aziende e istituzioni nei processi di cloud transformation.
Per la Smart City di Expo 2015, Logbook consente agli operatori di Expo dislocati sul sito espositivo di segnalare attraverso dispositivi mobili, in maniera semplice ed immediata, la presenza di situazioni che richiedono interventi sul territorio, offrendo alla Centrale di Comando e Controllo uno strumento evoluto per processare le segnalazioni ricevute e prendere decisioni rapide ed efficaci in tema di gestione e monitoraggio del territorio stesso.
Nell’ambito dei progetti di Big Data Analysis viene proposto un nuovo modello di interpretazione dei dati, che utilizza un approccio predittivo e di deduzione di informazioni raccolte da una molteplicità di sorgenti (rete radiomobile, social network, social media, open data applicativi, open data pubblici, siti multimediali) in ambito territoriale. La soluzione presentata, integrata con un motore di Business Intelligence, è una personalizzazione realizzata per le esigenze di Expo 2015 ed in particolare consente il monitoraggio degli spostamenti di masse nelle aree analizzate e la verifica della “sentiment analysis” , configurandosi come uno strumento per offrire una ottimale esperienza di visita attraverso una efficiente organizzazione delle informazioni e degli interventi sul territorio.
Nuvola It Energreen è l’offerta per tutte le realtà pubbliche e private che devono affrontare il tema dell’efficienza, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La soluzione prevede tre livelli di intervento: infrastruttura di monitoraggio e alerting, per la raccolta dei dati ambientali e del consumo energetico degli impianti; servizi di Energy Management Remoto, per individuare le aree di inefficienza e controllare i costi associati alle forniture; audit sul campo, per definire la politica energetica e progettare azioni di miglioramento.
Il KIT Scuola Digitale è una proposta completa, integrata e modulare delle migliori soluzioni digitali in grado di supportare la Scuola nel percorso di innovazione didattica e di efficientamento amministrativo. L’offerta KIT Scuola Digitale è comprensiva di: infrastruttura abilitante (Connettività Internet, Wifi & Security), servizi gestionali per la scuola (gestione amministrativa, Registro Elettronico), servizi di didattica digitale (applicativo integrato con store e-book scolastici) e device (tablet per User e schermi e Lavagna Interattiva Multimediale – LIM per la Classe).
Per l’Identità Digitale c’è la soluzione di autenticazione Trusted Identity che permette di veicolare l’identità dell’utente alle Pubbliche Amministrazioni, oltre che ai siti web di aziende private, in piena sicurezza, utilizzando un’app dedicata per smartphone e tablet per registrarsi e accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online della PA, con la possibilità di firmare documenti digitali.
Nuvola It Paperless Flow, è la suite di servizi cloud per la dematerializzazione e la gestione dei documenti comprensiva della soluzione di fatturazione elettronica. Il servizio consente alle aziende e alle istituzioni di adeguarsi alla normativa che impone l’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione e l’invio e la ricezione attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), permettendo, inoltre, di utilizzare strumenti per l’efficientamento dei ciclo di lavorazione delle fatture come la conservazione digitale a norma e la firma digitale.
Per la Sanità Digitale Telecom Italia|TIM presenta soluzioni di Health Cloud ed in particolare una piattaforma per l’integrazione delle diverse aree informative delle Strutture Sanitarie che abilita l’interoperabilità, consentendo la condivisione dei documenti tra gli attori coinvolti, in conformità alle normative vigenti e accrescendo l’efficienza nell’erogazione delle prestazioni.
Grazie alle proprie infrastrutture Cloud ad elevatissima affidabilità dislocate sul territorio nazionale, Telecom Italia|TIM è in grado di proporre il servizio Nuvola IT Service Recovery, comprensivo di numerosi profili di offerta studiati per coprire tutte le esigenze di gestione dei tempi di ripristino delle infrastrutture in caso di interruzione, fino a prestazioni estremamente performanti in funzione della criticità dei dati e dei sistemi presenti.