IL CASO

Twitter salva i politici, stop a Politwoops

Il microblogging impedisce, in 30 Paesi, l’accesso al sito che conserva i tweet. A maggio il primo blocco negli Usa

Pubblicato il 24 Ago 2015

twitter-111212163750

Politwoops, il sito che salva i tweet cancellati dai politici, ha annunciato che le sue operazioni sono state interrotte nei trenta Paesi in cui era attivo, dopo che Twitter ha bloccato il suo accesso al social network.

“Venerdì notte, 21 agosto, la Open State Foundation è stata informata da Twitter che ne è stato sospeso l’accesso a Diplotwoops e tutti i restanti siti Politwoops in trenta Paesi”, ha dichiarato Open Foundation, che ha lanciato Politwoops in Olanda nel 2010.

Twitter ha bloccato l’accesso a Politwoops negli Stati Uniti a maggio e Open Foundation aveva già lanciato l’allarme perché temeva che questa decisione potesse estendersi altrove. Twitter ha messo fine all’accesso del sito internet americano alla sua Api (interfaccia di programma di applicazione) che le consentiva di vedere quando un politico cancellava un tweet, segnale di un cambiamento di opinione o di una gaffe a volte clamorosa. Il sito internet era un utile strumento per i giornalisti e sovente fonte di imbarazzo per i politici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati