Un centro da più di 20mila metri quadrati dedicato all’Ict: è il “Global Information and Communication Technology (ICT) Center” inaugurato da Ericsson a Rosersberg, in Svezia. La struttura, creata da zero, modulare e sostenibile, è il primo Global Ict Center creato da zero ad essere inaugurato in Svezia, e segue l’apertura del settembre 2014 del centro di Linköping, sempre in Svezia, che è stato però costruito adiacente a una struttura Ericsson già esistente. Oltre ai due complessi in Svezia, la società aprirà un Global Ict Center a Montreal, in Canada, nel secondo trimestre del 2016. La struttura innovativa dei centri, che si coniuga a una costruzione modulare, assicura un utilizzo efficiente di energia e spazio. Ericsson stima che, quando i tre centri globali saranno operativi, il risultato sarà una riduzione del 40% dell’uso di energia rispetto ai test condotti in laboratorio nel 2012.
I Global Ict Center, spiega l’azienda in una nota, permettono a Ericsson di emulare la rete di un operatore di telefonia mobile e di testare nuove soluzioni come se i test fossero condotti su una rete reale. Nel prossimo futuro i clienti di Ericsson saranno in grado di connettersi da remoto per fare test di interoperabilità, collaudi, interventi immediati e provare innovazioni per il lancio di nuove offerte, da qualunque luogo. Questi servizi verranno forniti attraverso dieci Business-Near Center, che saranno annunciati nel 2016, connessi ai Global Ict Center.
I Global ICT Center sono pensati per essere alimentati dalle soluzioni cloud di Ericsson e ospiteranno una parte sostanziale del portfolio di prodotti dell’azienda, e consentiranno alla società di accorciare i cicli di innovazione e aumentare la collaborazione globale.
“Grazie all’apertura del nostro secondo Global Ict Center, la visione di Ericsson di una Società Connessa si avvicina ancora di più – afferma Anders Lindblad, head of business unit cloud and Ip di Ericsson – Snellendo le attività di ricerca e sviluppo attraverso i nostri Global ICT Center, abiliteremo nuovi servizi e innovazioni che produrranno benefici per persone, aziende e società”. “Il processo di trasformazione dell’Ict della nostra azienda sta accelerando e i Global Ict Center supporteranno una collaborazione continua e garantiranno che le nostre competenze globali vengano sfruttate al massimo – conclude – Allo stesso tempo, con l’esplosione del traffico dati, possiamo portare ai clienti la tecnologia e i servizi di Ericsson più velocemente che mai”.